Gli esperti prevedono un incremento delle patologie che richiedono l’impiego di questi farmaci, che raggiungono ormai i 27 milioni di confezioni vendute in farmacia, per un giro d’affari di oltre 227 milioni di euro. Ecco che cosa suggeriscono i dati sell-out forniti da Pharma Data Factory. L’arrivo del bel tempo, con giornate di sole, luce prolungata e temperature gradevoli, invitano…
continua a leggereCategoria: Mercato&Ricerche
E-commerce, crescono gli acquisti nel Beauty & Pharma. Lo scontrino medio è 37 euro
Sono 35 milioni i “consumatori digitali”, coloro, cioè, che fanno acquisti online, e ogni anno aumentano di oltre un milione. Un fenomeno ormai consolidato che fa parte delle abitudini quotidiane di acquisto in tutti i settori, dalla moda all’arredamento, dal food ai prodotti farmaceutici alla cosmetica. Lo confermano i dati diffusi dall’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del…
continua a leggerePerché alla farmacia oggi non basta “fare bene”
La gestione profittevole dei clienti non nasce dallo sconto o dal volantino, ma dalla capacità della farmacia di essere davvero attrattiva e di generare valore. È tempo, quindi, di superare le classiche tecniche di vendita e concentrarsi sulla relazione “Performare non significa soltanto fornire una prestazione soddisfacente, perché alla farmacia oggi non basta fare bene. Significa fare la differenza”. Ha…
continua a leggereFarmacia, ritorno al futuro
Cambiare va bene, ma bisogna anche avere idee ben chiare su come innovare la propria farmacia e sulla strada da percorrere per evitare errori e con l’obiettivo di puntare al meglio. Un aiuto in tal senso lo ha offerto a Cosmofarma Exhibition il convegno, proposto da Pharma Data Factory (Pdf) in collaborazione con Jakala, sullo stimolante tema “Farmacia 2030: evoluzioni…
continua a leggereLa farmacia nel 2030 secondo Pharma Data Factory
Quali saranno le evoluzioni e le prospettive che la farmacia avrà tra cinque anni? Ha provato a tracciare uno scenario della farmacia del futuro, la ricerca di Pharma Data Factory (Pdf), presentata a Bologna alla XXVIII edizione di Cosmofarma Exhibition 2025 nel convegno “Farmacia 2030: evoluzioni e prospettive tra i nuovi scenari e cambiamenti nelle abitudini di acquisto”, in collaborazione…
continua a leggereOmeopatici, tutti li conoscono, molti li usano
Nel nostro Paese il 98% della popolazione adulta, che corrisponde a circa 49 milioni di persone, conosce i medicinali omeopatici e il 66% (pari a circa 33 milioni) li ha acquistati almeno una volta nella vita, per sé o per altri. Il 49% li ha, poi, usati almeno una volta nella vita, mentre il 37% li ha utilizzati nell’ultimo anno,…
continua a leggereOsservatorio Gimbe: cresce la spesa out-of-pocket
Il Report dell’Osservatorio Gimbe 2023 analizza il progressivo aumento della spesa sanitaria delle famiglie, e la raffronta con i finanziamenti del Ssn e con quelli intermediati dai fondi sanitari e dalle assicurazioni. Sono dati che testimoniano la crisi del Servizio pubblico, ma che richiedono soluzioni ben meditate, per evitare la privatizzazione della sanità. Il continuo progressivo incremento della spesa sanitaria…
continua a leggereDisturbi gastrointestinali per il 65% degli italiani
Il 65% della popolazione italiana soffre di disturbi gastrointestinali, in particolare gonfiore, pesantezza o acidità di stomaco: a rivelarlo è uno studio condotto da Human Highway per Assosalute. Per risolverli il consiglio del farmacista e i farmaci da banco sono una soluzione per molti di loro. Il 50% di chi soffre di disturbi digestivi sperimenta addirittura tre o più sintomi,…
continua a leggereLo smaltimento dei farmaci scaduti
Assosalute ha lanciato circa un anno fa una campagna digitale dal titolo “Non mi scadere sui farmaci”, con flight su Facebook, Instagram, YouTube e TikTok. Lo scopo era di “educare e informare sul corretto smaltimento dei farmaci scaduti”, alla luce del fatto che una ricerca Ipsos nel 2023 aveva registrato non poche lacune nel comportamento degli italiani I risultati della…
continua a leggereE-commerce farma, dopo l’assestamento riprende la crescita
Il settore delle farmacie online torna a crescere dopo anni di assestamento post-Covid. Secondo i dati dell’Osservatorio Sellout Garage, data lab di Industry, sul mercato online del pharma (rilevazione gennaio-dicembre 2024 pubblicazione a marzo), dopo il boom del periodo legato al lockdown e alla pandemia e in seguito alla forte decrescita registrata nel 2021, seguita da un biennio di stabilità,…
continua a leggereIntegratori: buona conoscenza, li usano 7 italiani su 10
Nel nostro Paese, più di 7 italiani su 10 (73%) hanno fatto ricorso agli integratori alimentari nell’ultimo anno; di questi, il 40% ha utilizzato una sola tipologia di integratori, mentre il 33% ha fatto ricorso a due o più tipologie. Sono i dati di uno studio del Future Concept Lab commissionato da Integratori & Salute che ha analizzato quanto ne…
continua a leggereDormire bene è un miraggio per la metà della popolazione: stress e ansia nemici del sonno
Oltre la metà degli italiani ammette di non avere un sonno continuo e solo il 23% si alza sentendosi riposato, ma rispetto a qualche anno fa c’è più consapevolezza dell’importanza di prendersi cura della qualità del sonno. A rivelarlo, in occasione della Giornata mondiale del sonno (14 marzo), è la nuova ricerca “Ho solo dormito meglio!” di ZzzQuil, brand di…
continua a leggereMarca privata come e perché
Il dibattito sull’utilizzo della marca privata in farmacia è del tutto aperto, sebbene questa leva sia ormai presente nella Gdo da decenni e sia già ampiamente collaudata. Analizziamo la sua presenza in Europa e nei retailer italiani e approfondiamo le caratteristiche che deve avere in farmacia. È un problema tattico o strategico adottare la private label in farmacia, si è…
continua a leggere