Antiallergici e antistaminici, i dati di sell-out: mercato in crescita

Gli esperti prevedono un incremento delle patologie che richiedono l’impiego di questi farmaci, che raggiungono ormai i 27 milioni di confezioni vendute in farmacia, per un giro d’affari di oltre 227 milioni di euro. Ecco che cosa suggeriscono i dati sell-out forniti da Pharma Data Factory. L’arrivo del bel tempo, con giornate di sole, luce prolungata e temperature gradevoli, invitano…

continua a leggere

E-commerce, crescono gli acquisti nel Beauty & Pharma. Lo scontrino medio è 37 euro

Sono 35 milioni i “consumatori digitali”, coloro, cioè, che fanno acquisti online, e ogni anno aumentano di oltre un milione. Un fenomeno ormai consolidato che fa parte delle abitudini quotidiane di acquisto in tutti i settori, dalla moda all’arredamento, dal food ai prodotti farmaceutici  alla cosmetica. Lo confermano i dati diffusi dall’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del…

continua a leggere

Perché alla farmacia oggi non basta “fare bene”

La gestione profittevole dei clienti non nasce dallo sconto o dal volantino, ma dalla capacità della farmacia di essere davvero attrattiva e di generare valore. È tempo, quindi, di superare le classiche tecniche di vendita e concentrarsi sulla relazione “Performare non significa soltanto fornire una prestazione soddisfacente, perché alla farmacia oggi non basta fare bene. Significa fare la differenza”. Ha…

continua a leggere

Farmacia, ritorno al futuro

Cambiare va bene, ma bisogna anche avere idee ben chiare su come innovare la propria farmacia e sulla strada da percorrere per evitare errori e con l’obiettivo di puntare al meglio. Un aiuto in tal senso lo ha offerto a Cosmofarma Exhibition il convegno, proposto da Pharma Data Factory (Pdf) in collaborazione con Jakala, sullo stimolante tema “Farmacia 2030: evoluzioni…

continua a leggere

La farmacia nel 2030 secondo Pharma Data Factory

Quali saranno le evoluzioni e le prospettive che la farmacia avrà tra cinque anni? Ha provato a tracciare uno scenario della farmacia del futuro, la ricerca di Pharma Data Factory (Pdf), presentata a Bologna alla XXVIII edizione di Cosmofarma Exhibition 2025 nel convegno “Farmacia 2030: evoluzioni e prospettive tra i nuovi scenari e cambiamenti nelle abitudini di acquisto”, in collaborazione…

continua a leggere

Osservatorio Gimbe: cresce la spesa out-of-pocket

Il Report dell’Osservatorio Gimbe 2023 analizza il progressivo aumento della spesa sanitaria delle famiglie, e la raffronta con i finanziamenti del Ssn e con quelli intermediati dai fondi sanitari e dalle assicurazioni. Sono dati che testimoniano la crisi del Servizio pubblico, ma che richiedono soluzioni ben meditate, per evitare la privatizzazione della sanità. Il continuo progressivo incremento della spesa sanitaria…

continua a leggere

Disturbi gastrointestinali per il 65% degli italiani

Il 65% della popolazione italiana soffre di disturbi gastrointestinali, in particolare gonfiore, pesantezza o acidità di stomaco: a rivelarlo è uno studio condotto da Human Highway per Assosalute. Per risolverli il consiglio del farmacista e i farmaci da banco sono una soluzione per molti di loro. Il 50% di chi soffre di disturbi digestivi sperimenta addirittura tre o più sintomi,…

continua a leggere

Lo smaltimento dei farmaci scaduti

Assosalute ha lanciato circa un anno fa una campagna digitale dal titolo “Non mi scadere sui farmaci”, con flight su Facebook, Instagram, YouTube e TikTok. Lo scopo era di “educare e informare sul corretto smaltimento dei farmaci scaduti”, alla luce del fatto che una ricerca Ipsos nel 2023 aveva registrato non poche lacune nel comportamento degli italiani I risultati della…

continua a leggere

E-commerce farma, dopo l’assestamento riprende la crescita

Il settore delle farmacie online torna a crescere dopo anni di assestamento post-Covid. Secondo i dati dell’Osservatorio Sellout Garage, data lab di Industry, sul mercato online del pharma (rilevazione gennaio-dicembre 2024 pubblicazione a marzo), dopo il boom del periodo legato al lockdown e alla pandemia e in seguito alla forte decrescita registrata nel 2021, seguita da un biennio di stabilità,…

continua a leggere

Dormire bene è un miraggio per la metà della popolazione: stress e ansia nemici del sonno

Oltre la metà degli italiani ammette di non avere un sonno continuo e solo il 23% si alza sentendosi riposato, ma rispetto a qualche anno fa c’è più consapevolezza dell’importanza di prendersi cura della qualità del sonno. A rivelarlo, in occasione della Giornata mondiale del sonno (14 marzo), è la nuova ricerca “Ho solo dormito meglio!” di ZzzQuil, brand di…

continua a leggere

Marca privata come e perché

Il dibattito sull’utilizzo della marca privata in farmacia è del tutto aperto, sebbene questa leva sia ormai presente nella Gdo da decenni e sia già ampiamente collaudata. Analizziamo la sua presenza in Europa e nei retailer italiani e approfondiamo le caratteristiche che deve avere in farmacia. È un problema tattico o strategico adottare la private label in farmacia, si è…

continua a leggere