L’Assemblea dei Soci di FederFARMA.CO S.p.A. ha rinnovato il Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio, confermando Vittorino Losio alla Presidenza e Francesca Rauzi alla Vicepresidenza.
Il nuovo Consiglio è composto da Vittorino Losio, presidente (in foto), Francesca Rauzi, vicepresidente, Antonello Mirone, Antonio Occari, Roberto Pennacchio e dal nuovo consigliere Simone Castelli. Prosegue alla Direzione Generale Fabio Mascherpa, assicurando continuità nella gestione operativa e nell’attuazione delle strategie aziendali. Il prossimo anno vedrà l’azienda impegnata nell’affrontare sfide di particolare rilievo, tra cui l’introduzione della serializzazione dei farmaci.
L’Assemblea ha approvato il bilancio d’esercizio e ha preso atto del primo bilancio consolidato del Gruppo, che comprende VIPROF S.r.l.
Il Gruppo chiude l’esercizio con risultati in crescita: fatturato consolidato di 514 milioni di euro (507 milioni nell’esercizio precedente); Ebitda di 6,6 milioni di euro; risultato ante imposte di 2,7 milioni di euro; utile netto di 1,5 milioni di euro.
I risultati confermano l’efficacia delle strategie commerciali sviluppate negli ultimi anni, del lavoro svolto insieme al Gruppo di Lavoro Negoziale costituito con il coinvolgimento diretto dei soci, che hanno migliorato fatturato e marginalità in un mercato caratterizzato da una generale contrazione.
Prosegue inoltre il percorso di crescita di VIPROF S.r.l., che nel 2025 ha superato i 57 milioni di euro di fatturato, registrando un incremento del 13,3% rispetto all’esercizio precedente.
«Desidero ringraziare profondamente l’Assemblea dei Soci per la fiducia e per questo nuovo mandato. Assicuro sin d’ora il massimo impegno mio e dell’intero Consiglio di Amministrazione per garantire una governance stabile all’azienda nel prossimo triennio» ha dichiarato Vittorino Losio. «Il nostro obiettivo primario resta il supporto alla Centrale d’Acquisto delle Società di Farmacisti, nonché il sostegno costante alle Società di Farmacisti e alle farmacie libere ed indipendenti. Ci muoviamo in scenari di mercato complessi e siamo pronti ad accompagnare il comparto nell’implementazione degli ultimi importanti elementi normativi, come le normative anti-contraffazione. Manterremo il focus assoluto sui nostri tre asset principali: la coesione nel rapporto con i soci, lo sviluppo del prodotto a marchio e le attività mirate a supporto delle reti indipendenti di farmacie.»
«I risultati raggiunti da FederFARMA.CO dimostrano concretamente che il modello sviluppato nell’ultimo mandato è stato vincente. Un modello fondato sulla coesione e sulla fedeltà delle società socie, capace di rafforzare la nostra forza contrattuale e di tradurla in una proposta commerciale sempre più efficiente ed efficace, generando valore per i soci e consolidando la solidità della società» ha dichiarato Francesca Rauzi. «FederFARMA.CO è lo strumento attraverso cui le società di farmacisti fanno sistema, creando sinergie che si traducono in valore per le farmacie indipendenti e, in ultima analisi, per i cittadini. Oggi la farmacia rappresenta un presidio sempre più strategico della sanità territoriale e il nostro compito sarà continuare a rafforzare questo modello, mettendo al centro professionalità, collaborazione e capacità di innovare».
Fabio Mascherpa ha commentato: «Nell’augurare un ottimo e proficuo lavoro ai consiglieri e al riconfermato Presidente Losio, mi appresto a guidare l’azienda in un triennio non semplice e indubbiamente ricco di sfide di mercato. FederFARMA.CO ha dimostrato una grande resilienza, essendo stata in grado di mantenere un fatturato nell’ordine del mezzo miliardo di euro e di realizzare un utile
ante imposte solido, accompagnato da un risultato dopo le imposte superiore rispetto al passato. Questo traguardo, oltre a portare conseguenti benefici diretti per i nostri clienti, rappresenta la base ideale e patrimoniale per un’ulteriore, importante evoluzione nel corso del 2026.
