Life Science Excellence Awards: Pfizer e Sanofi dominano l’edizione dei record. Premi speciali a Robert Nisticò e ai premi Oscar Morricone e Storaro

Roma, 9 maggio 2025 – Si è svolta negli spazi spettacolari di Cinecittà World la serata conclusiva dei Life Science Excellence Awards 2024, il principale appuntamento italiano dedicato all’innovazione nella salute, nella medicina e nelle scienze della vita. Una serata che ha unito rigore scientifico e suggestione cinematografica, mettendo in luce progetti, persone e visioni che stanno trasformando il modo di curare, comunicare e formare nel settore healthcare.

Come ogni anno, la cerimonia ha visto la partecipazione di centinaia di professionisti, manager, ricercatori, associazioni di pazienti e istituzioni, chiamati a condividere i risultati di un ecosistema che, pur tra sfide complesse, continua a spingere sull’acceleratore dell’innovazione.

Tre i Premi Speciali, conferiti a personalità di straordinario rilievo: Robert Nisticò, presidente dell’AIFA, è stato insignito per la sua azione riformatrice alla guida dell’Agenzia Italiana del Farmaco, capace di restituire centralità e autorevolezza all’ente regolatorio.

Un omaggio alla memoria è stato riservato a Ennio Morricone, compositore la cui musica ha curato l’anima di milioni di persone nel mondo, ritirato dal figlio Giovanni Morricone.

Sul palco dei Life Science Excellence Awards, infine, il riconoscimento al 3 volte Premio Oscar Vittorio Storaro, maestro della luce del cinema mondiale, che ha idealmente unito arte, percezione e consapevolezza visiva in un messaggio di rigenerazione e conoscenza. Per lui la standing ovation dei circa 400 partecipanti alla serata.

Nella classifica generale delle aziende più premiate, Pfizer e Sanofi si sono posizionate in vetta con 10 premi ciascuna, confermando una leadership solida e trasversale, capace di spaziare dall’oncologia alla digital transformation, dalla formazione ai programmi di supporto al paziente. Subito dietro si è collocata GSK con 6 riconoscimenti, mentre Chiesi ItaliaMerck Viatris, hanno ottenuto 4 premi ciascuna, e Johnson & Johnson MedTech 3 premi, dimostrando l’ampiezza e la profondità delle loro progettualità.

Uno sguardo più analitico alle provenienze geografiche delle aziende ha offerto ulteriori spunti. Tra le italiane il ruolo da protagonista è stato interpretato da Chiesi Italia, unica realtà nazionale a raggiungere i 4 premi, seguita da AlfasigmaLo.Li. PharmaPiam Farmaceutici, Menarini Stemline Italia e Medac Pharma Srl, a testimonianza della vivacità e del potenziale innovativo del nostro comparto.

Nel gruppo delle aziende europee, è ancora Sanofi a primeggiare con 10 riconoscimenti, davanti a GSK (6) e a un terzetto di pari merito a quota 4: MerckBoehringer Ingelheim e Ipsen. A seguire, UCB PharmaLeo Pharma e Servier confermano l’importanza strategica della sponda europea nello sviluppo di soluzioni ad alto impatto clinico.

Tra le multinazionali americane, a dominare è Pfizer, con 10 riconoscimenti, seguita da Viatris e Johnson & Johnson MedTech, che con rispettivamente 4 e 3 premi confermano la propria rilevanza globale nel post-aggregazione. Presenti anche Eli LillyAbbVieBiogen e Jazz Pharmaceuticals, a rappresentare l’asse USA dell’innovazione biomedica.

Da segnalare anche la presenza di alcune filiali italiane di gruppi giapponesi, come Astellas PharmaDaiichi Sankyo e Kyowa Kirin, che hanno ottenuto riconoscimenti grazie a progettualità solide e ben integrate nel contesto nazionale. Un segnale della crescente attenzione delle multinazionali asiatiche per il mercato italiano e del ruolo attivo che le loro sedi locali stanno assumendo nei percorsi di innovazione, formazione e relazione con il sistema salute.

I Life Science Excellence Awards 2025 hanno così offerto un ritratto nitido del sistema salute che evolve, fatto di grandi aziende e piccoli team, di nuovi linguaggi e solide basi scientifiche. Un evento che non è solo vetrina, ma catalizzatore di un pensiero condiviso: la salute è il vero motore del futuro. E premiare chi la costruisce ogni giorno è il modo più credibile per celebrarla.

La serata di premiazione è stata preceduta a febbraio dal “Festival dell’Innovazione”, una serie di 9 Talk Show che hanno visto alternarsi CEO, C-Level, General Manager delle aziende pharma ed esperti nelle lifescience su temi di grande attualità.

La campagna di comunicazione, finalizzata a promuovere le eccellenze su 40 magazine di Homnya, ha raggiunto anche quest’anno i circa 8 milioni di contatti a cui si aggiungono gli oltre 2 milioni sui canali social (Facebook, Twitter, Linkedin e Instagram) di Popular Science, Sanità Informazione e Quotidiano Sanità.

La dead line per la sottomissione dei progetti per l’edizione 2025/2026 è stata fissata al prossimo 15 Maggio.

La lista completa dei top 5 of the year 

BEST COMMUNICATION PROJECT OF THE YEAR

BOEHRINGER INGELHEIM

Sulla mia pelle: vivere con la GPP

GRUPPO SERVIER IN ITALIA

Tutti per uno. L’aderenza è un gioco di squadra

JOHNSON & JOHNSON MEDTECH

Comunicare l’obesità

PFIZER

Ciak si screena

Non restare dietro le quinte… La vita è uno spettacolo!

SANOFI

Il profumo dei ricordi

 

BEST CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY PROJECT OF THE YEAR

IPSEN

Progetto EV & Chargers

JOHNSON & JOHNSON INNOVATIVE MEDICINE

Fattore J

MEDTRONIC

HOPENWEEK-#TRISDICUORE

PFIZER

A dire il vero

TEVA ITALIA

Humanizing Health Awards

 

BEST DIGITAL CAMPAIGN OF THE YEAR

BAYER

Vagina Academy

SANOFI

Vacci con cura

SOBI

WHAT AI FEEL

UCB PHARMA

BRIGHT SERIES:

La RWE entra in action!

VIATRIS

Viatrisconnect.It

 

BEST DIGITAL PROJECT OF THE YEAR

ALFASIGMA

FLEBAPP

CHIESI GLOBAL RARE DISEASES

Life With Thal

JOHNSON & JOHNSON MEDTECH

Burden of bleeding campaign

MERCK

La mia voce

NOVARTIS

SICURA: soluzioni integrate per la cura delle dislipidemie

 

BEST ECM EDUCATION PROGRAM OF THE YEAR

ALFASIGMA

ALGO TALK

GSK

La relazione con il paziente respiratorio in un contesto a digitalizzazione diffusa – IL METAVERSO

NOVO NORDISK

Pioneering Experience

PIERRE FABRE PHARMA

Women for skin cancer

VIATRIS

MED-CAST

 

BEST INNOVATIVE DEVICETECHNOLOGY OF THE YEAR

B.BRAUN

E.L.I.C.A.

CANON MEDICAL

Virtual Reality for Healthcare Professionals

JOHNSON & JOHNSON MEDTECH

VRAS – VELYS™

Robotic Assisted Solution

MERCK

SMARTDOT™, il nuovo sistema digitale per l’ormone della crescita

NOVARTIS

TELECUORE

 

BEST INNOVATIVE DRUG OF THE YEAR

ADVANZ PHARMA

Cefepime/Enmetazobactam: innovation in antibiotic therapy

GSK

Vaccino adiuvato contro il virus respiratorio sinciziale

INCYTE

Ruxolitinib: la prima terapia specifica per la vitiligine

MENARINI STEMLINE ITALIA

Elacestrant

SANOFI

Olipudasi Alfa

 

BEST INSTITUTIONAL & PATIENT EVENT OF THE YEAR

ASTELLAS PHARMA

GOURMEET

CHIESI ITALIA

Patient Partnership Day

ELI LILLY

Europa in Salute

NOVO NORDISK

100YEARS CELEBRATION

SANOFI

Gioca con noi. Insieme contro l’RSV

 

BEST INTERNAL CAMPAIGN & HR PROJECT OF THE YEAR

ELI LILLY

International Level Up Meeting (DEI) attraverso il metaverso

PFIZER

#IT’SINOURBLOOD 2.0

PFIZER

Lung First: campagna di sensibilizzazione sul tumore al polmone

SANOFI

Siamo i tipi giusti?

VIATRIS

Digital Learning Break

 

BEST MARKET ACCESS & PUBLIC AFFAIR PROGRAM OF THE YEAR

BEONE MEDICINES

ZANUEXPRESS: l’esperienza di un accesso rapido sul mercato italiano

INCYTE

Progetto Vitiligine – La parola alle regioni

NOVARTIS

Progetto Iceberg

PFIZER

Gestione Prevenzione

SANOFI

La gestione del paziente con patologie infiammatorie di tipo 2

 

BEST MARKETING EDUCATION PROGRAM OF THE YEAR

GILEAD SCIENCES

Realness 2023

JOHNSON & JOHNSON MEDTECH

Digital Integration in Education: Virtual Reality e Smart Glasses

LO.LI. PHARMA

Rotterdam 2003 – Roma 2023

MERCK

3RD Italian Thyroid Preceptorship

PIAM FARMACEUTICI

Semplifica la Cura, Semplifica la Vita

 

BEST MARKETING PROJECT OF THE YEAR

ALCON

Occhio Secco (DRY EYE) nel setting pre-cataratta: un nuovo iter diagnostico per fare la differenza

BAYER

DOLORLAB

BIOGEN ITALIA

Digital Neuro Hub

JAZZ PHARMACEUTICALS

MIELODY

PFIZER

iACADEMY

 

BEST MEDIA COMMUNICATION CAMPAIGN OF THE YEAR

ABBVIE

Una malattia con la C

ELI LILLY

#GOALS – Raggiungi i tuoi obiettivi

GSK

OPEN UP

MERCK

La cicogna siete voi

VIATRIS

Non sono solo

 

BEST OMNICHANNEL & MULTICHANNEL PROJECT OF THE YEAR

BOEHRINGER INGELHEIM

Omnichannel Evolution: a change of perspective

CHIESI ITALIA

CX Excellence in Chiesi Italia

IPSEN

Ipsen Flow

LEO PHARMA

DERMA PED

PFIZER

Affrontiamo insieme la nuova normalità

 

BEST PATIENT ADVOCACY CAMPAIGN OF THE YEAR

ASTELLAS PHARMA

Fermati al rosso

INCYTE

L’ospite

LO.LI. PHARMA

Il mio fibroma podcast

PFIZER

MEN’S PRO – Uomini con tumore prostatico metastatico

SANOFI

CHANGEAD – Reimmagina la tua vita con la dermatite atopica

 

BEST PATIENT ADVOCACY PROGRAM OF THE YEAR

DAIICHI SANKYO

Pink Positive

HOLLISTER

Dansac Nurse Academics (DNA)

PFIZER

DIVA

PROCTER & GAMBLE

Oltre la rampa

SANOFI

Patient Council di Sanofi Italia

 

BEST PATIENT SUPPORT PROGRAM OF THE YEAR

CHIESI ITALIA

Device4Patients

GSK

EM2POWER

MEDAC PHARMA

MILIBRA

PFIZER

Oncowellness 2

SANOFI

Superpoteri

 

BEST SCIENTIFIC COLLABORATION PROGRAM OF THE YEAR

GSK

Meningioca: il gioco (serious!) disegnato per la pediatria di famiglia

INCYTE

Dopo un anno dove siamo e dove andiamo

KYOWA KIRIN

Patologie ipofosfatemiche nell’adulto: una consensus sui percorsi di cura

SANOFI

The Vestige Trial

UCB PHARMA

Make the difference together

 

BEST STAND ALONE EVENT OF THE YEAR

ADVANZ PHARMA

CLIPP (Collaborative Liver Biopsy Precision Partnership)

DAIICHI-SANKYO / ASTRAZENECA

Nuovo Mondo, Onconauti in navigazione

GSK

NUCLEOS: New Indications Launch Journey

IPSEN

READY – Driving the change in neuroscience

JAZZ PHARMACEUTICALS

EPIDAYS – Dalle evidenze alla pratica clinica

Related posts