Clienti dormienti: un capitale silenzioso da risvegliare

Dopo aver analizzato i clienti/pazienti profittevoli e poi quelli occasionali, soffermiamoci ora sui “dormienti”, quelli che per un qualsivoglia motivo non frequentano più la nostra farmacia. Ecco come fare in modo che questa perdita si trasformi in un’opportunità di crescita: attivando un nuovo ciclo di fidelizzazione e azionando alcune specifiche leve Ogni farmacia ha clienti che a un certo punto…

continua a leggere

L’informazione viaggia online

L’informazione al farmacista si rinnova, andando incontro a un’evoluzione digitale che in molti apprezzeranno. E così medico e farmacista brindano alla “Ricetta Rossa” e ai bei tempi andati, in nome di una innovazione che offre tanti vantaggi, ma anche qualche nota malinconica. “Ciao Matteo, come stai?”. “Tutto bene, Lorenzo (ndr: sta per Lorenzo Verlato, mega direttore galattico). Grazie, e tu?”.…

continua a leggere

Misurare il livello di servizio in farmacia: dal percepito alla performance

In farmacia si misura tutto: margini, scontrino medio, pezzi, rotazioni. Ma quasi mai misuriamo la qualità del servizio, cioè l’esperienza reale che ogni cliente vive. Eppure, è proprio lì che si gioca la differenza tra una farmacia che funziona e una farmacia che viene scelta C’è un principio, semplice ma spesso trascurato, che ogni farmacia dovrebbe tenere scritto accanto ai…

continua a leggere

GenZ: tra sport, relazioni e digitale, un Osservatorio ne indaga bisogni e fragilità

Che cosa significa “stare bene” per le nuove generazioni? Non è più solo una questione di salute fisica: il benessere oggi è un concetto complesso che intreccia equilibrio mentale, autostima, relazioni sociali, rapporto con il cibo, con lo sport e persino con la tecnologia. Comprendere questa visione è fondamentale per costruire percorsi educativi e di prevenzione efficaci. L’Osservatorio Italiano Ben-Essere…

continua a leggere

Cliente occasionale: un potenziale da valorizzare. Come conquistarlo e farlo tornare

Nel precedente articolo abbiamo analizzato il segmento dei clienti profittevoli, ovvero coloro che sostengono concretamente il business della farmacia grazie alla loro frequenza e alla fiducia costruita nel tempo. Oggi proseguiamo il percorso spostando lo sguardo su un altro segmento, diverso ma altrettanto strategico: quello dei clienti occasionali. Se i clienti profittevoli rappresentano la stabilità economica, i clienti occasionali incarnano,…

continua a leggere

Per cambiare ci vuole coraggio: 5 atteggiamenti che fanno la differenza

Diciamolo pure: non se ne può più di sentir dire che siamo in un periodo di incertezza, che è difficile pianificare e prevedere qualsiasi cosa e che, nel dubbio, è meglio restare a guardare. Sul primo punto, credo, siamo tutti d’accordo: pare la ciclicità del secolo. Pandemia, guerre, crisi. Sul fatto di restare fermi ad aspettare, invece, si aprono varie…

continua a leggere

L’editoriale: “Il volto umano della farmacia”

Il banco della farmacia consente spesso di misurare non soltanto lo stato di salute, ma anche lo stato sociale e la situazione economica di una determinata zona. Perché qui arriva buona parte della popolazione residente nel bacino d’utenza e i bisogni evidenziati sono spesso rivelatori della reale situazione, rendendo il farmacista testimone (a volte il parafulmine) dei diversi problemi locali.…

continua a leggere

Work-life balance e longevity, due concetti chiave anche per la farmacia

Credo che siamo tutti d’accordo sul fatto che “Oh, ma che stress” è una delle espressioni che sentiamo sempre più di frequente parlando con amici, colleghi o conoscenti. Ma perché? Vogliamo dire che anni fa tutto funzionava alla perfezione, le persone vivevano felici e nessuno accusava questa forma di carico psicologico che oggi ci fa sbottare e ci induce a…

continua a leggere

Clienti profittevoli: come riconoscerli e valorizzarli

Non tutti i clienti sono uguali. Riconoscere quelli che maggiormente incidono sulla sostenibilità economica della nostra farmacia e saperli gestire in maniera corretta significa avere una visione solida e competitiva della propria impresa. Vediamo come  La farmacia è un’impresa socialdemocratica: chiunque varchi la soglia dell’ingresso ha l’assoluta certezza che sarà trattato con la stessa dedizione, rigore e professionalità di cui…

continua a leggere

Intelligenza artificiale, il rapporto umano resta imprescindibile anche per la GenZ

Possiamo darlo quasi per scontato: se iniziamo una chiacchierata con qualcuno sul tema dell’intelligenza artificiale e di come questa trasformerà il futuro del lavoro, il cosiddetto “sentiment” comune sarà pressoché univoco. Si parlerà di posti di lavoro che scompaiono, della progressiva digitalizzazione e automatizzazione di qualsiasi attività, insomma di un mondo in cui tutto viene fatto dalle macchine e sempre…

continua a leggere

Prevention Task. Vaccinazioni tra diritti e doveri, il ruolo della comunicazione per creare fiducia

Alle vaccinazioni è dedicato il primo appuntamento di Prevention Task, il nuovo progetto editoriale di Homnya dedicato alla prevenzione primaria. L’obiettivo è contribuire a rafforzare la cultura della prevenzione nel nostro Paese e ad indagare gli ostacoli a quegli strumenti (vaccinazioni, screening, stili di vita…) che sono le prime armi (e le più efficaci) di sanità pubblica e di salute…

continua a leggere