L’editoriale: “Il limbo delle buone intenzioni”

Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto sulla necessità di “superare intollerabili divari tra i diversi sistemi sanitari regionali”, che hanno provocato in Italia una sanità a macchia di leopardo. E facendo riferimento alla Costituzione, ha ribadito il principio della leale collaborazione tra Stato e Regioni, per “garantire una copertura universale e un accesso uniforme alle prestazioni sull’intero…

continua a leggere

Performare è: la cura dell’ansia del titolare

Ha riempito anche quest’anno l’aula magna di Cosmofarma il fondatore di Farmamico, dando al tema della fiera un taglio e un’interpretazione molto originale. Performare non pensando ai numeri, ma alle emozioni che troppo spesso turbano il titolare. Ed ecco la sua formula per vincere quell’ansia che demotiva. Sono state molte, e tra loro variegate, le interpretazioni date dai diversi relatori…

continua a leggere

Crm: dalla vendita alla relazione di valore

Se ne sente tanto parlare, ma lo conosciamo davvero? Sappiamo quante potenzialità può avere per la nostra farmacia? Analizziamo più nel dettaglio il Customer relationship management, un alleato prezioso per conoscere, soddisfare e, quindi, fidelizzare i nostri clienti Non sono sicuramente il primo a dire che il mondo della farmacia sta evolvendo rapidamente, questo ormai lo sappiamo tutti. Ciò che…

continua a leggere

Intelligenza artificiale in farmacia: opportunità e regole per un uso consapevole. Guida gratuita alle applicazioni più utili e sicure

L’intelligenza artificiale sta imponendo la sua presenza anche nel settore sanitario e farmaceutico, e promette una vera e propria rivoluzione anche all’interno delle farmacie. Da Club Farmacisti, una guida con tutte le informazioni necessarie per capire e sfruttare al meglio l’AI nella tua farmacia. L’intelligenza artificiale è ormai parte integrante della nostra quotidianità e si sta affermando come una risorsa…

continua a leggere

Parliamo di persone

Hai detto niente! Parlare di persone, quando ci si riferisce al mondo della farmacia (ma non solo), significa affrontare un tema indubbiamente molto delicato. Inoltre, è necessario distinguere se ci vogliamo concentrare sulle persone interne o su quelle esterne (i clienti o, come qualcuno insistentemente ripete, i pazienti). Iniziamo da quelle interne, dai collaboratori, addetti al reparto dermocosmetico, magazzinieri e…

continua a leggere

Terapia anticoagulante orale: il ruolo del farmacista

Il farmacista può fare molto soprattutto nell’ambito dell’educazione del paziente all’uso della terapia anticoagulante orale, contribuendo a migliorare gli esiti del percorso di cura e aiutandolo a ridurre il rischio di incorrere in sgradevoli eventi avversi L’uso degli anticoagulanti orali (Oac) è un pilastro nella prevenzione e nel trattamento del tromboembolismo, in particolare nei pazienti con fibrillazione atriale non valvolare…

continua a leggere

Social media: quali dati servono davvero alla farmacia?

Tutti vogliamo più followers, più like, più tutto, ma il gioco dei social, se visto sotto questa lente, rischia di farci male. Vedo spesso farmacie “social-centriche” che si concentrano troppo su quest’unico strumento, lasciandone perdere altri che, se usati con giudizio e strategia, porterebbero risultati ancora maggiori con una frazione dello sforzo. Per questo, dobbiamo prima fare un passo indietro.…

continua a leggere

Cosmofarma: l’importanza del “performare”

L’invito a “performare” -il claim scelto quest’anno da Cosmofarma Exhibition 2025- è senza dubbio seducente, perché stimola non soltanto al fare, ma soprattutto al misurare la propria attività, a dare cioè il giusto valore alla qualità e quantità delle azioni intraprese. È un invito, quindi, a quanti (speriamo tanti) sono impegnati a “rinnovarsi”, a dare sostanza alla propria fantasia e…

continua a leggere

Avevano ragione i Maya?

Secondo alcune profezie Maya, nel 2012, o meglio il 21 dicembre 2012, si sarebbe dovuto verificare un evento di tale portata da creare una forte discontinuità con il passato (i dettagli non erano precisati). Ora, come è evidente, in quella data non si è verificato nulla di quanto era stato previsto dalle popolazioni mesoamericane circa un migliaio di anni prima.…

continua a leggere

L’Intelligenza Artificiale nella pratica farmaceutica

L’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando profondamente il settore della salute, aprendo orizzonti innovativi anche per la farmacia di comunità. Una recente revisione, pubblicata su Research in social and administrative pharmacy, ha analizzato, per esempio, come l’IA sta ottimizzando i processi di screening, migliorando l’aderenza terapeutica e valorizzando il ruolo dei farmacisti come pilastri della salute pubblica. Utile nei programmi di…

continua a leggere

Comunicare la filosofia aziendale

Non bisogna solo vendere prodotti, ma trasmettere valori e identità per creare un’esperienza d’acquisto che fidelizzi il cliente nel tempo. Ecco come fare, prendendo spunto da riusciti esempi retail del lusso Questa mattina a Napoli, Università degli Studi Federico II, durante il master “Pharmaforward: gli orizzonti della farmacia dei servizi” ho sottolineato il bisogno strategico di comunicare la filosofia aziendale…

continua a leggere