Diciamolo pure: non se ne può più di sentir dire che siamo in un periodo di incertezza, che è difficile pianificare e prevedere qualsiasi cosa e che, nel dubbio, è meglio restare a guardare. Sul primo punto, credo, siamo tutti d’accordo: pare la ciclicità del secolo. Pandemia, guerre, crisi. Sul fatto di restare fermi ad aspettare, invece, si aprono varie…
continua a leggereCategoria: Focus
L’editoriale: “Il volto umano della farmacia”
Il banco della farmacia consente spesso di misurare non soltanto lo stato di salute, ma anche lo stato sociale e la situazione economica di una determinata zona. Perché qui arriva buona parte della popolazione residente nel bacino d’utenza e i bisogni evidenziati sono spesso rivelatori della reale situazione, rendendo il farmacista testimone (a volte il parafulmine) dei diversi problemi locali.…
continua a leggereWork-life balance e longevity, due concetti chiave anche per la farmacia
Credo che siamo tutti d’accordo sul fatto che “Oh, ma che stress” è una delle espressioni che sentiamo sempre più di frequente parlando con amici, colleghi o conoscenti. Ma perché? Vogliamo dire che anni fa tutto funzionava alla perfezione, le persone vivevano felici e nessuno accusava questa forma di carico psicologico che oggi ci fa sbottare e ci induce a…
continua a leggereClienti profittevoli: come riconoscerli e valorizzarli
Non tutti i clienti sono uguali. Riconoscere quelli che maggiormente incidono sulla sostenibilità economica della nostra farmacia e saperli gestire in maniera corretta significa avere una visione solida e competitiva della propria impresa. Vediamo come La farmacia è un’impresa socialdemocratica: chiunque varchi la soglia dell’ingresso ha l’assoluta certezza che sarà trattato con la stessa dedizione, rigore e professionalità di cui…
continua a leggereIntelligenza artificiale, il rapporto umano resta imprescindibile anche per la GenZ
Possiamo darlo quasi per scontato: se iniziamo una chiacchierata con qualcuno sul tema dell’intelligenza artificiale e di come questa trasformerà il futuro del lavoro, il cosiddetto “sentiment” comune sarà pressoché univoco. Si parlerà di posti di lavoro che scompaiono, della progressiva digitalizzazione e automatizzazione di qualsiasi attività, insomma di un mondo in cui tutto viene fatto dalle macchine e sempre…
continua a leggerePrevention Task. Vaccinazioni tra diritti e doveri, il ruolo della comunicazione per creare fiducia
Alle vaccinazioni è dedicato il primo appuntamento di Prevention Task, il nuovo progetto editoriale di Homnya dedicato alla prevenzione primaria. L’obiettivo è contribuire a rafforzare la cultura della prevenzione nel nostro Paese e ad indagare gli ostacoli a quegli strumenti (vaccinazioni, screening, stili di vita…) che sono le prime armi (e le più efficaci) di sanità pubblica e di salute…
continua a leggereLongevità, i segreti delle popolazioni delle “Blue zone”. Il ruolo del microbiota
Cos’hanno in comune le popolazioni di alcune zone di Sardegna e Calabria, della California, fino alle isole giapponesi di Okinawa? La longevità. Queste aree sono infatti definite “Blue zone” e sono caratterizzate da una popolazione più longeva che altrove. I segreti di queste popolazioni potrebbero nascondersi anche nel loro intestino. Nuove ricerche svelano, infatti, che i centenari delle Blue zone…
continua a leggereTrend positivo per i probiotici, dati di mercato e caratteristiche del consumatore
Sostenuta dai positivi risultati della ricerca scientifica, la classe terapeutica probiotici registra in farmacia buoni risultati di vendita. Oltre ai dati in valore e quantità ecco quelli riguardanti le motivazioni e le caratteristiche dei consumatori. Utile anche conoscere la suddivisione dei consumi pro capite registrati nelle diverse regioni. Definiti come “promotori della vita”, i probiotici stanno registrando un trend positivo,…
continua a leggereL’editoriale: “il Censis sdogana la Farmacia dei servizi”
Sono passati tanti anni, forse troppi, dal 2009, cioè dalla Legge 69 che vide il varo della “Farmacia dei servizi”, e ben 15 anni dai decreti attuativi che ne formalizzarono l’avvio, e in mezzo c’è voluta pure una pandemia per consentire l’allargamento delle attività e delle prestazioni disponibili in farmacia. Ora, però, l’indagine Censis su “La nuova farmacia pilastro del…
continua a leggereCustomer journey: come aumentare il valore della relazione
Negli articoli pubblicati in questi ultimi mesi abbiamo esplorato alcuni tra gli strumenti più efficaci che una farmacia può utilizzare, non soltanto per entrare in contatto con il cliente/paziente, ma anche per coinvolgerlo, per comunicare in modo diretto con lui e invitarlo a tornare in farmacia. Ricordiamoci però che la farmacia è un business di persone e per le persone.…
continua a leggereCambiamento climatico e fulmini: un pericolo crescente anche in Italia
I fulmini sono scariche elettriche naturali che si verificano durante i temporali tra le nubi o tra le nubi e il suolo, generate da accumuli di cariche elettriche nell’atmosfera e caratterizzate da un’intensa emissione di luce e calore. L’Italia non è tra i Paesi più colpiti dai fulmini: questi cadono con maggiore frequenza nelle zone tropicali e soggette a eventi…
continua a leggereCome siamo messi a fiducia?
È un appuntamento fisso, ogni anno, quello con la ricerca di Edelman in merito al livello di fiducia che la popolazione mondiale ha nei confronti di istituzioni governative, media, Ong e business, cioè attività economiche. La ricerca coinvolge 33.000 persone di 28 Paesi del mondo, quindi certamente un buon termometro (o meglio, Barometro, come viene chiamata) per fotografare il cosiddetto…
continua a leggereAlberto, il pentito
Lo scoramento di chi, dopo l’arrivo delle catene, riteneva che vendere fosse una necessità, oltre che una bella opportunità. E così si è imbarcato in una trattativa che riteneva la più facile, cadendo in un equivoco rivelatosi, poi, pericoloso. Quindi, niente entusiasmi, ma serie considerazioni. “Buongiorno dottor Oberti… ciao Matteo. Non mi ricordo più: ci davamo del tu, vero?”. “Sì,…
continua a leggere