Da ormai un po’ di anni il continente asiatico è sempre in prima linea quando si parla di novità, ritrovati tecnologici o strumenti futuristici. E anche per quanto riguarda la bellezza, alcuni Paesi (in primis la Korea del sud, ma anche il Giappone e, più di recente la Cina) hanno un’importante voce in capitolo Durante l’ultimo Cosmoprof Asia, che si…
continua a leggereCategoria: Focus
Misurare il livello di servizio in farmacia: dal percepito alla performance
In farmacia si misura tutto: margini, scontrino medio, pezzi, rotazioni. Ma quasi mai misuriamo la qualità del servizio, cioè l’esperienza reale che ogni cliente vive. Eppure, è proprio lì che si gioca la differenza tra una farmacia che funziona e una farmacia che viene scelta C’è un principio, semplice ma spesso trascurato, che ogni farmacia dovrebbe tenere scritto accanto ai…
continua a leggereGenZ: tra sport, relazioni e digitale, un Osservatorio ne indaga bisogni e fragilità
Che cosa significa “stare bene” per le nuove generazioni? Non è più solo una questione di salute fisica: il benessere oggi è un concetto complesso che intreccia equilibrio mentale, autostima, relazioni sociali, rapporto con il cibo, con lo sport e persino con la tecnologia. Comprendere questa visione è fondamentale per costruire percorsi educativi e di prevenzione efficaci. L’Osservatorio Italiano Ben-Essere…
continua a leggereL’editoriale: “Anno nuovo, vita nuova”
Ecco un vecchio adagio, il modo per salutare l’anno che se ne va e invitarci a vivere quello in arrivo con serenità e allegria. “Anno nuovo, vita nuova” è, più che altro, un modo di dire, fors’anche stantio, ma particolarmente attuale, invece, per il nostro “Farma Mese”. Perché, per questa onorata e consolidata testata storica, il 2026 rappresenta proprio l’anno…
continua a leggereCliente occasionale: un potenziale da valorizzare. Come conquistarlo e farlo tornare
Nel precedente articolo abbiamo analizzato il segmento dei clienti profittevoli, ovvero coloro che sostengono concretamente il business della farmacia grazie alla loro frequenza e alla fiducia costruita nel tempo. Oggi proseguiamo il percorso spostando lo sguardo su un altro segmento, diverso ma altrettanto strategico: quello dei clienti occasionali. Se i clienti profittevoli rappresentano la stabilità economica, i clienti occasionali incarnano,…
continua a leggerePer cambiare ci vuole coraggio: 5 atteggiamenti che fanno la differenza
Diciamolo pure: non se ne può più di sentir dire che siamo in un periodo di incertezza, che è difficile pianificare e prevedere qualsiasi cosa e che, nel dubbio, è meglio restare a guardare. Sul primo punto, credo, siamo tutti d’accordo: pare la ciclicità del secolo. Pandemia, guerre, crisi. Sul fatto di restare fermi ad aspettare, invece, si aprono varie…
continua a leggereL’editoriale: “Il volto umano della farmacia”
Il banco della farmacia consente spesso di misurare non soltanto lo stato di salute, ma anche lo stato sociale e la situazione economica di una determinata zona. Perché qui arriva buona parte della popolazione residente nel bacino d’utenza e i bisogni evidenziati sono spesso rivelatori della reale situazione, rendendo il farmacista testimone (a volte il parafulmine) dei diversi problemi locali.…
continua a leggereWork-life balance e longevity, due concetti chiave anche per la farmacia
Credo che siamo tutti d’accordo sul fatto che “Oh, ma che stress” è una delle espressioni che sentiamo sempre più di frequente parlando con amici, colleghi o conoscenti. Ma perché? Vogliamo dire che anni fa tutto funzionava alla perfezione, le persone vivevano felici e nessuno accusava questa forma di carico psicologico che oggi ci fa sbottare e ci induce a…
continua a leggereClienti profittevoli: come riconoscerli e valorizzarli
Non tutti i clienti sono uguali. Riconoscere quelli che maggiormente incidono sulla sostenibilità economica della nostra farmacia e saperli gestire in maniera corretta significa avere una visione solida e competitiva della propria impresa. Vediamo come La farmacia è un’impresa socialdemocratica: chiunque varchi la soglia dell’ingresso ha l’assoluta certezza che sarà trattato con la stessa dedizione, rigore e professionalità di cui…
continua a leggereIntelligenza artificiale, il rapporto umano resta imprescindibile anche per la GenZ
Possiamo darlo quasi per scontato: se iniziamo una chiacchierata con qualcuno sul tema dell’intelligenza artificiale e di come questa trasformerà il futuro del lavoro, il cosiddetto “sentiment” comune sarà pressoché univoco. Si parlerà di posti di lavoro che scompaiono, della progressiva digitalizzazione e automatizzazione di qualsiasi attività, insomma di un mondo in cui tutto viene fatto dalle macchine e sempre…
continua a leggerePrevention Task. Vaccinazioni tra diritti e doveri, il ruolo della comunicazione per creare fiducia
Alle vaccinazioni è dedicato il primo appuntamento di Prevention Task, il nuovo progetto editoriale di Homnya dedicato alla prevenzione primaria. L’obiettivo è contribuire a rafforzare la cultura della prevenzione nel nostro Paese e ad indagare gli ostacoli a quegli strumenti (vaccinazioni, screening, stili di vita…) che sono le prime armi (e le più efficaci) di sanità pubblica e di salute…
continua a leggereLongevità, i segreti delle popolazioni delle “Blue zone”. Il ruolo del microbiota
Cos’hanno in comune le popolazioni di alcune zone di Sardegna e Calabria, della California, fino alle isole giapponesi di Okinawa? La longevità. Queste aree sono infatti definite “Blue zone” e sono caratterizzate da una popolazione più longeva che altrove. I segreti di queste popolazioni potrebbero nascondersi anche nel loro intestino. Nuove ricerche svelano, infatti, che i centenari delle Blue zone…
continua a leggereTrend positivo per i probiotici, dati di mercato e caratteristiche del consumatore
Sostenuta dai positivi risultati della ricerca scientifica, la classe terapeutica probiotici registra in farmacia buoni risultati di vendita. Oltre ai dati in valore e quantità ecco quelli riguardanti le motivazioni e le caratteristiche dei consumatori. Utile anche conoscere la suddivisione dei consumi pro capite registrati nelle diverse regioni. Definiti come “promotori della vita”, i probiotici stanno registrando un trend positivo,…
continua a leggere