Sono passati tanti anni, forse troppi, dal 2009, cioè dalla Legge 69 che vide il varo della “Farmacia dei servizi”, e ben 15 anni dai decreti attuativi che ne formalizzarono l’avvio, e in mezzo c’è voluta pure una pandemia per consentire l’allargamento delle attività e delle prestazioni disponibili in farmacia. Ora, però, l’indagine Censis su “La nuova farmacia pilastro del…
continua a leggereCategoria: Focus
Customer journey: come aumentare il valore della relazione
Negli articoli pubblicati in questi ultimi mesi abbiamo esplorato alcuni tra gli strumenti più efficaci che una farmacia può utilizzare, non soltanto per entrare in contatto con il cliente/paziente, ma anche per coinvolgerlo, per comunicare in modo diretto con lui e invitarlo a tornare in farmacia. Ricordiamoci però che la farmacia è un business di persone e per le persone.…
continua a leggereCambiamento climatico e fulmini: un pericolo crescente anche in Italia
I fulmini sono scariche elettriche naturali che si verificano durante i temporali tra le nubi o tra le nubi e il suolo, generate da accumuli di cariche elettriche nell’atmosfera e caratterizzate da un’intensa emissione di luce e calore. L’Italia non è tra i Paesi più colpiti dai fulmini: questi cadono con maggiore frequenza nelle zone tropicali e soggette a eventi…
continua a leggereCome siamo messi a fiducia?
È un appuntamento fisso, ogni anno, quello con la ricerca di Edelman in merito al livello di fiducia che la popolazione mondiale ha nei confronti di istituzioni governative, media, Ong e business, cioè attività economiche. La ricerca coinvolge 33.000 persone di 28 Paesi del mondo, quindi certamente un buon termometro (o meglio, Barometro, come viene chiamata) per fotografare il cosiddetto…
continua a leggereAlberto, il pentito
Lo scoramento di chi, dopo l’arrivo delle catene, riteneva che vendere fosse una necessità, oltre che una bella opportunità. E così si è imbarcato in una trattativa che riteneva la più facile, cadendo in un equivoco rivelatosi, poi, pericoloso. Quindi, niente entusiasmi, ma serie considerazioni. “Buongiorno dottor Oberti… ciao Matteo. Non mi ricordo più: ci davamo del tu, vero?”. “Sì,…
continua a leggereDalla relazione alla crescita: il Crm con un approccio multicanale
Il Crm è uno strumento utilissimo, a patto di conoscerlo (e ne abbiamo già parlato qui). Approfondiamo il tema analizzando come usarlo in maniera strutturata, con una strategia che lo veda protagonista di una comunicazione omnicanale. Come? Ecco un esempio pratico, che chiarisce il concetto e che può aiutare a capire come utilizzare al meglio il Crm. Se nel precedente…
continua a leggereL’editoriale: “Il limbo delle buone intenzioni”
Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto sulla necessità di “superare intollerabili divari tra i diversi sistemi sanitari regionali”, che hanno provocato in Italia una sanità a macchia di leopardo. E facendo riferimento alla Costituzione, ha ribadito il principio della leale collaborazione tra Stato e Regioni, per “garantire una copertura universale e un accesso uniforme alle prestazioni sull’intero…
continua a leggerePerformare è: la cura dell’ansia del titolare
Ha riempito anche quest’anno l’aula magna di Cosmofarma il fondatore di Farmamico, dando al tema della fiera un taglio e un’interpretazione molto originale. Performare non pensando ai numeri, ma alle emozioni che troppo spesso turbano il titolare. Ed ecco la sua formula per vincere quell’ansia che demotiva. Sono state molte, e tra loro variegate, le interpretazioni date dai diversi relatori…
continua a leggereWelfare aziendale: i vantaggi “soft” da non sottovalutare
Ed eccoci al sequel rispetto all’articolo del mese scorso (si, lo so… il “sequel” è tanta roba… fa pensare alle grandi serie televisive o a film che fanno il pieno al botteghino! Ma tant’è). Continuiamo a parlare di persone, che è un argomento molto importante. E questa volta lo faremo scendendo un po’ più nel merito delle dinamiche che si…
continua a leggereCrm: dalla vendita alla relazione di valore
Se ne sente tanto parlare, ma lo conosciamo davvero? Sappiamo quante potenzialità può avere per la nostra farmacia? Analizziamo più nel dettaglio il Customer relationship management, un alleato prezioso per conoscere, soddisfare e, quindi, fidelizzare i nostri clienti Non sono sicuramente il primo a dire che il mondo della farmacia sta evolvendo rapidamente, questo ormai lo sappiamo tutti. Ciò che…
continua a leggereIntelligenza artificiale in farmacia: opportunità e regole per un uso consapevole. Guida gratuita alle applicazioni più utili e sicure
L’intelligenza artificiale sta imponendo la sua presenza anche nel settore sanitario e farmaceutico, e promette una vera e propria rivoluzione anche all’interno delle farmacie. Da Club Farmacisti, una guida con tutte le informazioni necessarie per capire e sfruttare al meglio l’AI nella tua farmacia. L’intelligenza artificiale è ormai parte integrante della nostra quotidianità e si sta affermando come una risorsa…
continua a leggereL’editoriale: “Passata è la tempesta”
“Passata è la tempesta, odo augelli far festa…”. I versi del Leopardi mi accompagnano alla fine degli interventi del Ministro Schillaci e del Sottosegretario Gemmato a Cosmofarma 2025, e cosi il pensiero va al tempo trascorso e ai “corsi e ricorsi” che la storia spesso ci regala. Sembrano ora tornati gli anni tranquilli di fine ‘900, quando la farmacia navigava…
continua a leggereParliamo di persone
Hai detto niente! Parlare di persone, quando ci si riferisce al mondo della farmacia (ma non solo), significa affrontare un tema indubbiamente molto delicato. Inoltre, è necessario distinguere se ci vogliamo concentrare sulle persone interne o su quelle esterne (i clienti o, come qualcuno insistentemente ripete, i pazienti). Iniziamo da quelle interne, dai collaboratori, addetti al reparto dermocosmetico, magazzinieri e…
continua a leggere