Il mercato online di farmacie e parafarmacie chiude il 2025 con un generoso segno più sia nei valori sia nei volumi. È quanto riferisce il report di Iqvia, riportato da “Pharmacy Scanner”, con cui si fotografa un anno di e-commerce dell’healthcare: in dodici mesi, il giro d’affari cresce del 9% e supera gli 1,1 miliardi di euro, per un totale di oltre 92 milioni di confezioni vendute (+4,2%). Questo, in particolare, l’andamento dei diversi comparti:
- Gli integratori continuano generare la quota principale delle vendite: in un anno, i consumi ammontano a quasi 631 milioni di euro in valori (+13,7% sul 2024) e 40,7 milioni di pezzi in volumi (+6,9%).
- Cura persona: nonostante a valori rappresenti il secondo comparto del mercato online, l’igiene e bellezza chiude l’anno in affanno con un fatturato che cresce di appena lo 0,3% sul 2024 e volumi in lieve negativo (-0,7%). Particolarmente negative le due settimane di Natale e Capodanno, con una contrazione delle confezioni vendute anche a due cifre.
- Farmaci Otc-Sop: nel 2025 prestazioni di tutto rilievo per il comparto, che chiude i 12 mesi con un fatturato in crescita di quali il 17% e volumi anch’essi in positivo (+13,5%). A spingere, nelle ultime settimane di dicembre, è stata ovviamente la stagionalità, che la fine dell’anno è coincisa con il picco influenzale.
- Patient care e nutrizionali: un altro anno incerto per i due panieri, dove (anche nell’online) il canale risente in modo sempre più evidente della concorrenza di altri format diversi dalla farmacia.
Crescita a doppia cifra tanto nei valori quanto nei volumi, infine, per i prodotti veterinari, che tuttavia rappresentano un mercato marginale rispetto al perimetro complessivo dell’e-commerce di farmacie e parafarmacie.


