Un mutuo o un leasing (anche se stipulato dal notaio) può essere indeterminato? È importante fare attenzione al Piano di ammortamento e analizzare la tipologia di rimborso, perché ne potrebbe derivare un favorevole ricalcolo degli interessi. Alcune sentenze -della Cassazione e di diversi Tribunali- fanno ben sperare Può sembrare assurdo che un contratto notarile violi la legge, ma capita praticamente…
continua a leggereCategoria: Leggi&Norme
La sosta breve davanti alla farmacia è sempre lecita? Una sentenza del Tar
Per il Tar Lazio va sempre concessa l’autorizzazione per la breve sosta con l’auto davanti alla farmacia per l’acquisto e la consegna dei medicinali. È questo, secondo il Giudice Amministrativo, un preciso obbligo dei Comuni, per garantire alle farmacie il corretto adempimento dei compiti di legge. Tale tesi -sostenuta in un provvedimento cautelare dell’11 aprile scorso nell’ambito di un procedimento…
continua a leggereLegge di Bilancio 2026, tutte le novità fiscali di interesse per la farmacia
La Legge 30 dicembre 2025 n. 199 -cosiddetta Legge di Bilancio 2026- in vigore dal 1° gennaio di quest’anno, ha riportato in auge alcune vecchie conoscenze fiscalmente attraenti. Le abbiamo analizzate con la nostra esperta fiscalista Paola Castelli. Dottoressa Castelli, quali opportunità fiscali di interesse per le farmacie ha portato con sé l’anno nuovo? La Legge di Bilancio 2026 ha…
continua a leggerePianificazione farmacie 2026: novità in arrivo
Quest’anno i Comuni rivedono la distribuzione: istituzioni, soppressioni, trasferimenti e decentramenti di farmacia. Occhio alle delibere online: criteri demografici e territoriali faranno la differenza Il 2026 sarà l’anno della pianificazione delle farmacie sul territorio da parte delle amministrazioni comunali, perché, con cadenza biennale, queste ultime sono chiamate a svolgere una valutazione della situazione del servizio farmaceutico sul territorio. Il numero…
continua a leggerePianificazione fiscale in farmacia, strumento imprescindibile per titolari lungimiranti
Tramite la pianificazione fiscale un’azienda organizza la propria attività al fine di massimizzare l’efficienza fiscale, con un legittimo risparmio di imposte. Non è appannaggio esclusivo delle grandi società: può essere indicata per tutte le realtà economiche, farmacia compresa Nel precedente articolo abbiamo visto come la regola delle tre “p” sia un must per il futuro aziendale e familiare: pianificare, pianificare,…
continua a leggereIndennità: il termine non è perentorio
Il termine entro il quale una farmacia rurale deve presentare l’istanza per riscuotere l’indennità non è perentorio. Il principio è stato affermato dal Tar Emilia-Romagna, Sezione Parma, con la sentenza n. 394 del 2025. Il Giudice Amministrativo sostiene, infatti, che il termine per riscuotere l’indennità di residenza delle farmacie rurali sussidiarie ha natura ordinatoria. Tutto questo in base alla legge…
continua a leggereLa pianificazione patrimoniale a 360°
Alla scoperta delle modalità con cui si può trasferire il proprio patrimonio: passo fondamentale è pianificare per tempo, scegliendo con attenzione tra le diverse modalità previste dalla legge. Soltanto così potremo metterci al riparo da eventuali rischi ed essere certi di aver valutato esattamente pregi e difetti di ogni opzione Mantenere, incrementare e poi distribuire il proprio patrimonio, personale e…
continua a leggereCroci e insegne: pubblico servizio o pubblicità? Cosa dice la legge
L’obbligo per le farmacie di esporre la croce verde all’esterno dell’esercizio è ovviamente fatto noto ai farmacisti, trovando la sua fonte in uno specifico obbligo di legge e nel Codice deontologico di categoria. È altrettanto noto che, accanto all’insegna riportante la croce, è ormai diffuso l’utilizzo di supporti visivi che impegnano le vetrine delle farmacie a scopo pubblicitario. Si è,…
continua a leggereSocietà di capitali e fisco: un petit cadeau del 2025
L’Ires premiale è un’agevolazione fiscale che consente alle società di capitali di beneficiare, per il periodo d’imposta 2025, di una riduzione dell’aliquota Ires di quattro punti percentuali. Un bel regalo, dunque, ma attenzione, tutto ha un costo… La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto la cosiddetta Ires premiale o “mini Ires”. Con la nostra esperta, Paola Castelli, analizziamo in cosa…
continua a leggereProibito ai Comuni l’acquisto di una farmacia privata
Una sentenza del Tar Veneto, pubblicata il 18 giugno 2025 con il numero 633/2018, ha messo dei punti fermi sull’interpretazione da dare alle regole previste dal nostro ordinamento per il trasferimento della titolarità e della proprietà della farmacia privata ad altri soggetti, sia pubblici sia privati. Tar, Il mancato rispetto di esse comporta anche “la decadenza” della titolarità dalla gestione…
continua a leggereServizi in farmacia: via libera al deblistering
L’attività di confezionamento personalizzato dei medicinali, cosiddetto deblistering, deve considerarsi un’attività “consentita dal nostro ordinamento giuridico”, lo sostiene la prima sezione del Consiglio di Stato che, con parere n. 992/2025, si è espressa in modo chiaro e articolato su un tema di grande interesse nell’ambito dei servizi in farmacia e, in particolare, di quelli finalizzati a garantire l’aderenza terapeutica. Si…
continua a leggereSocio di minoranza: fair play o squeeze out?
Cosa fare se, una volta istituita una società, il socio di minoranza si rivela troppo impositivo? I consigli dell’esperta e tutte le possibilità che si aprono per cambiare la situazione: spieghiamo come la legge consente di intervenire in questi casi In un precedente intervento abbiamo affrontato il caso del titolare che, stanco e privo di parenti pronti a supportarlo, decide…
continua a leggerePresentato il Disegno di legge delega sul Testo unico della legislazione farmaceutica
Potenziamento dell’integrazione delle farmacie territoriali nella rete assistenziale, digitalizzazione dei processi di prescrizione e dispensazione, rafforzamento dei sistemi informativi e revisione dei tetti di spesa e del meccanismo di payback. Sono questi i punti cardine del Disegno di legge delega sul Testo unico della legislazione farmaceutica, illustrati oggi dal ministro della Salute Orazio Schillaci, dal sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, e…
continua a leggere