Life Science Excellence Awards 2025: svelati i vincitori della settima edizione

La settima edizione dei Life Science Excellence Awards entra nel vivo, confermandosi come uno degli appuntamenti più autorevoli e attesi del settore. Dopo un lungo e accurato processo di valutazione, la giuria – composta da esponenti di spicco del mondo scientifico, della comunicazione e dell’innovazione – ha selezionato i 10 progetti finalisti per ciascuna delle 20 categorie in gara, tra oltre 620 candidature ricevute.

A ricevere l’ambita certificazione “Excellence in Lifescience” saranno non solo farmaci e dispositivi medici innovativi, ma anche progetti che hanno saputo distinguersi per il loro impatto in aree cruciali come la corporate social responsibility, le risorse umane, il market access, l’advocacy e la formazione. Ampio spazio anche quest’anno ai Patient Support Program, alle strategie di comunicazione integrata, al marketing digitale, agli eventi scientifici e, tra le novità 2025, all’ingresso dei progetti promossi dai Contract Sales Organization (CSO).

L’obiettivo dei Life Science Excellence Awards, promossi da Homnya, è valorizzare e dare visibilità alle eccellenze della filiera Life Science, contribuendo a diffondere l’innovazione presso clinici, stakeholder e decisori del sistema sanitario.

A partire da settembre, prenderà il via un’intensa campagna di comunicazione multicanale che si concluderà a febbraio 2026. Coinvolgerà oltre 30 testate e portali specializzati – tra cui Popular Science, Quotidiano Sanità, Sanità Informazione, 34 Medical Magazine e Daily Health Industry – e sarà rafforzata da una costante attività social, con format editoriali e live dedicati a ciascun progetto vincitore.

Un ruolo centrale sarà affidato anche alla community scientifica. Gli oltre 500.000 professionisti del settore (medici, farmacisti, stakeholder) raggiunti quotidianamente dalle newsletter dei media partner, potranno esprimere la propria preferenza sui progetti finalisti. Saranno proprio i loro voti a determinare i Top 3 per ciascuna categoria e il vincitore assoluto dell’edizione 2025. Un vero e proprio podio esclusivo per scegliere sia il miglio progetto per ogni categoria sia il miglior progetto in assoluto.

La cerimonia di premiazione si terrà a inizio marzo, con la partecipazione dei giurati, dei team vincitori e dei rappresentanti del mondo scientifico e istituzionale. Un evento celebrativo ma anche un importante momento di networking per condividere storie di eccellenza e visioni sul futuro della salute.

 

I VINCITORI

Best Patient Advocacy Program of the Year

Diario Atipico della Dermatite Atopica – Almirall

Officina del Paziente – AOP Health Italia

Salvare La Vista Si Può – Bayer

Pillole di Consapevolezza – Boehringer Ingelheim

App NeoNat  – Chiesi Italia

The Life Button – Eli Lilly Italia

Progetto BEAT – GSK

Patient Association Academy – Johnson & Johnson Innovative Medicine

People in Health – Novo Nordisk

Atleti con la A – SOBI

 

Best Patient Advocacy Campaign of the Year

Storie che curano – Astrazeneca

Lo so anch’IO – BMS

The Impossible Gym- Obesity Disease Awareness Campaign – Eli Lilly Italia

The choice is in your hand – Disease awareness campaign to empower people living with vitiligo – Incyte Biosciences Italy

Il drago ruba bellezza – Ipsen

Out of the Maze – Oltre il labirinto della depressione – Johnson & Johnson

Tumore al Polmone: la diagnosi precoce è la Via Maestra – Johnson & Johnson Medtech

Infinite Test – Pierre Fabre Pharma

The Big B – SOBI

Sapori. Legami. Autonomia. Ricette da gustare e condividere oltre la SLA – Zambon Italia

 

Best Patient Support Program of the Year

ARCO: Programma di Supporto per pazienti con malattie rare – Alexion

Giocosamente – BMS

PSP SETA – Chiesi Italia

EpiLink – Jazz Pharmaceuticals

Servizio Phygital  – Medtronic

PSLife – Novartis

PSP BEA – Pfizer

Link in Amiloidosi Cardiaca – Pfizer

Il tuo punto di vista conta – non lasciare che le maculopatie ti fermino – Roche

Servizio infermieristico domiciliare nei trial clinici – Sanofi

 

Best Digital Project of the Year

HPP Connect Care  – Alexion

I 10 comandamenti – Amgen

Customer Experience 360° – Bayer

Piattaforma PerFECT 2.0 – Boehringer Ingelheim

Innovation Customer Journey – dal bisogno alla soluzione – Daiichi Sankyo Italia

Pages of Care – Johnson & Johnson

Choose your Path – Percorso diagnostico interattivo sui CTCL – Kyowa Kirin

App We-Care – Shionogi

Rewamping Uro&Gyn portfolio – Viatris

Insights Edge – Unlocking better performance – Zambon Italia

 

Best Digital Campaign of the Year

One More Time Digital Campaign – Astellas Pharma

Dynamic Profiling – Bayer

Voice Of Customer Revolution – Boehringer Ingelheim

Malattie Rare Al Centro – Chiesi Italia

Cardioinfluencer – Daiichi Sankyo Italia

AAADvance – Eli Lilly Italia

EGPA: Affrontiamola Insieme – GSK

Storie in Prima Visione – Johnson & Johnson Innovative Medicine

Campagna giornata mondiale contro la polmonite – Pfizer

SUN4YOU – piattaforma web dedicata agli Intensivisti – Shionogi

 

Best Media Communication Campaign of the Year

Fai posto al cuore – BMS

Pizza Mara – Chiesi Global Rare Diseases

CardioBreast DragonBoat Festival – Daiichi Sankyo Italia

Pensaci. Per non dimenticarlo – Eli Lilly Italia

Web-Series “Lo Stesso Fuoco” – GSK

Bladder Cancer Disease Awareness Campaign – Merck

La nuova me – Novo Nordisk

Campagna Giubileo infezioni respiratorie – Pfizer

Campagna esterna “Abituati a Proteggerti” – Pfizer

ViaHeart – La Via del Cuore – Viatris

 

Best Communication Project of the Year

Disease awareness campaign: Vampate in menopausa – Astellas Pharma

Fabry’s Kitchen – Chiesi Global Rare Diseases

Controlla il Rischio – Daiichi Sankyo Italia

Parole O_Stili    “Non c’è forma più corretta” 25 parole per parlare di obesità in modo inclusivo – Eli Lilly Italia

The Science of You – Fondazione Toscana Life Sciences

Affetti Desiderati. Aderenza Terapeutica per la Salute del tuo Cuor – Gruppo Servier In Italia

My Trelegy: La personalizzazione della comunicazione – GSK

Giochiamo d’anticipo – Merck

Comunicare l’emicrania alla Generazione Z – Pfizer

Campagna #LaRicercaPiùPreziosa – Sanofi

 

Best Stand Alone Event of the Year

AIDA – Advanz Pharma

RAVULUTION: l’evoluzione del trattamento in gMG – Alexion

thE Pathway – Astrazeneca

New Overture – Chiesi Global Rare Diseases

Lung League – GSK

HIJAKING VITILIGO – Controlling the disease and setting a new journey – Incyte Biosciences Italy

HEPIC: Insieme per cambiare la Storia delle Malattie Colestatiche Rare – Ipsen

Emblema – Menarini Stemline

Campagna Interna World Stroke Day, Ogni minuto conta – Pfizer

REVERSUS in DA e PN – Sanofi e Regeneron

 

Best Institutional & Patient Event of the Year

More than you can Imagine Rare Disease Day 2025 – Alexion

Evento musicale con LADRI DI CARROZZELLE – AOP Health Italia

Be HTA Ready – Astrazeneca

Obesità: percezioni, ostacoli, strategie. Modello Italia – Eli Lilly Italia

Relazioni. L’evoluzione al centro della salute – Eli Lilly Italia

III Forum Incyte sulla Ricerca – Incyte Biosciences Italy

J&J Week – Johnson & Johnson Innovative Medicine

Il Tango della PCOS – Lo.Li. Pharma, EGOI-PCOS

FUTURE: Economia, Longevità, Salute – Pfizer

D1VE – Sanofi

 

Best Marketing Project of the Year

Current role of ceftobiprole in the treatment of hospital-acquired and community acquired pneumonia: expert opinion based on literature and real-life experiences – Advanz Pharma

MyG Journey: Ridisegnare il percorso del paziente con Miastenia Gravis – Alexion

Pronto Diabete – Astrazeneca

Pillole di Cuore – Bayer

Waiting for REVER & REVER: rivoluzionare il trattamento del MCL insieme – Eli Lilly Italia

SinfonIA – GSK

Alla Ricerca del Fosfato – Kyowa Kirin

Ready for the Future – Novartis

Dissolve Migraine Journey – Pfizer

E-Camp Oto-Neuro Vestibologia – Viatris

 

 

Best Marketing Education Program of the Year

RAREHUB: piattaforma digitale di educazione on demand – Alexion

I-heArt – Astrazeneca

Angel – Bayer

Disease State Education Journey in AD – Eli Lilly Italia

D/CLUB – The Excellence in AboBoNT-A Injection for Spasticity and Cervical Dystonia – Ipsen

NEXT GENERATION SNM per affrontare il tabù dell’incontinenza…un impulso alla volta! – Medtronic

Project “BeFuture” Embrace your passion, expand your knowledge in UC management  – Merck

New air of prevention speaker program & Communication at Siti Congress – Pfizer

Impact Factor – Lotta all’antimicrobico resistenza – Shionogi

Psychiatry Hub – Viatris

 

 

Best ECM Education Program of the Year

Sense: esperienza SEnsoriale nella gestione e trattamento del Neurofibroma pleSsiformE – I sintomi nel bambino: una dimensione personale e nascosta – Alexion

Virtual Vascular Experience – Alfasigma

Inside Alz – Eli Lilly Italia

Hematology Hub – Johnson & Johnson

Fil Blanc del Fibroma – Lo.Li. Pharma

Thyroid Youth Academy – Merck

Cross Ayr – Recordati

La rivelazione dell’invisibile: i sottili cambiamenti del paziente SM e i segnali di progressione – Sanofi

INCREASE Educational Project – Shionogi

Il Dolore Nociplastico nel Real Life Setting – Viatris

 

 

Best Scientific Collaboration Program of the Year

Dati Real World a supporto della trasformazione: modelli predittivi di politiche sanitarie – Astrazeneca

Camzyos CYP2C19 testing – BMS

Ottimizzare le strategie di trattamento: quando e come integrare il trattamento mirato all’amiloide nella gestione della malattia di Alzheimer nei primi sintomi – Eli Lilly Italia

Expert Opinion on IL-5 Journey – GSK

Injection Experience – Guna

Studio PRO-MIND – Incyte Biosciences Italy

Speed Up – Ipsen

String of Pearls – Johnson & Johnson

CERTILIP – CERTIfication on dysLIPidemias – Novartis

The Impact and Burden of Chronic Rhinosinusitis with Nasal Polyps on Patients and Their Family Caregiv – Sanofi

 

 

Best Market Access & Public Affair Program of the Year

Gastric Cancer Challenge – Isheo S.r.l. con il contributo non condizionante di ASTELLAS Pharma

Full HTA Eplontersen per la gestione dell’ATTRv-PN – Astrazeneca

Ambrosetti e AstraZeneca: un nuovo paradigma per la gestione della spesa per la cronicità – Astrazeneca

Optimizer – Bayer

Preferenze di trattamento nella leucemia linfatica cronica di prima linea: una multiple criteria decision analysis in Italia – BeOne Medicines Italy

Viaggio nelle cronicità – Boehringer Ingelheim

L’esperienza dell’integrazione Az.Osp. di Perugia e USL Umbria 1nella gestione dei farmaci antidislipidemici – Novartis

T-EMA: percorso di condivisione sulla gestione del farmaco nelle malattie rare – SOBI

MEGA – Takeda Italia

LIA: Value Based Healthcare per la Leucemia Mieloide Acuta – Otsuka Italia

 

 

Best Omnichannel & Multichannel Project of the Year

La vita con il diabete: parola all’esperto – Astrazeneca

Mirabene – Bayer

NBA Omnichannel Transforming Customer Experience – Boehringer Ingelheim

MOUONDEMAND – Eli Lilly Italia

Nulla può fermarti – Gruppo Servier in Italia

ReThink IL5 in T2 Inflammation – GSK

Incredibile – Migliorare la vita dei pazienti si può – Ipsen

Digital & Us – Johnson & Johnson

Cardiosphere – Merck

Pneumococco in Farmacia – Pfizer

 

 

Best CSR Project of the Year

One Health Ambassador – Boehringer Ingelheim

Prevenzione è Vita – Made For Life Stories – Canon Medical

DO RE MI FABRY – Chiesi Italia

DAL GLOBAL DAY OF SERVICE AL MAMMA MIA MUSEUM – Eli Lilly Italia

Fattore J – Johnson & Johnson Innovative Medicine

Top Ambassador – Lo.Li Pharma

One Health: i tanti volti della sostenibilità – Medtronic

H-OPENWEEK#NONRIMANDAREADOMANI – Medtronic e Fondazione Onda

Re-Med: da rifiuto a risorsa – Novo Nordisk

CAMPIONI OGNI GIORNO – Procter&Gamble

 

 

Best Internal Campaign & HR Project of the Year

The Digital Health Festival – BMS

ERG GENERA – Boehringer Ingelheim

I nostri ricordi, la nostra storia – Eli Lilly Italia

DIGITAL BEAT: Boost Evolution Anticipate Tomorrow – GSK

PERSONE OLTRE L’AZIENDA: 4 progetti per crescere, ispirare, valorizzare – Karl Storz Italia

Fertility & Endocrinology Helpdesk – Merck

Play Bigger A Human Capital Journey – PIAM Farmaceutici

Great Manager College – Procter&Gamble

Trasformazione Digitale in Sanofi: All In on AI – Sanofi

Nexus è arrivato – la nostra formazione è una missione speciale! – Viatris

 

 

Best CSO & Phygital Project of the Year

MED Care HUB – Advanz Pharma

AstraZeneca al tuo fianco – Astrazeneca

Nextgen Customer 360_The power of AI – Astrazeneca

Dritto al Cuore – Bayer

e-Rep Oncology – Bayer

Integrated Customer Journey & Execution Excellence Academy – Boehringer Ingelheim

Meet the AI doctor – Boehringer Ingelheim

Omnichannel Excellence in Chiesi Italia – Chiesi Italia

Lilly APP – Eli Lilly Italia

Vax Corner – GSK

 

 

Best Innovative Drug of the Year

Dapagliflozin – SGLT2 Inhibitor for Heart Failure with Preserved EF – Astrazeneca

Valoctocogene roxaparvovec – Gene Therapy for Hemophilia A – BioMarin

Idecabtagene vicleucel – CAR-T Cell Therapy for Multiple Myeloma – BMS

Spesolimab – mAb for Generalized Pustular Psoriasis – Boehringer Ingelheim

Lecanemab –  Anti-Aβ Protofibril Antibody for Early Alzheimer’s – Eisai/Biogen

Dabrafenib + Trametinib – Targeted Therapy for Pediatric BRAF V600E Gliomas – Novartis

La prima insulina settimanale al mondo – Novo Nordisk

Marstacimab –  Anti-TFPI Monoclonal for Hemophilia A and B – Pfizer

Setmelanotide – Melanocortin-4 Agonist for Genetic Obesity – Rhythm Pharmaceuticals

Dupilumab – IL-4/IL-13 Antibody for Prurigo Nodularis – Sanofi e Regeneron

 

Best Innovative Device-Technology of the Year

Volt PFA System – Pulsed Field Ablation Cardiac Catheter for AF – Abbott

AvaSure TeleSitter® System – Baxter

FARAPULSE™ Pulsed Field Ablation System – Boston Scientific

V.A.L.E. Virtual Assistence for Learning Experience – Daiichi Sankyo Italia

Versana Premier Ultrasound System – GE HealthCare

Varipulse Platform – Johnson & Johnson Medtech

VITOM EAGLE Rivoluzione Endoscopia – Karl Storz Italia

AURORA EV-ICD: L’alba di una nuova terapia contro la morte cardiaca improvvisa – Medtronic

Olympus Odin Cloud-AI Endoscopy Platform (CADDIE, CADU, SMARTIBD) – Olympus & Odin Vision

Zenition 90 Motorized Mobile C-arm – Philips

 

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