Questa patologia cronica, che colpisce maggiormente le donne, sta registrando un trend di consumi in continua crescita. Analizziamo le specificità di questo mercato, i momenti di maggio e minor consumo e le età medie dei pazienti. Ecco una patologie che richiede la presenza professionale del farmacista “La tiroidite è oggi la malattia autoimmune più diffusa nel mondo” dice Carlo Selmi,…
continua a leggereCategoria: Mercato&Ricerche
“Generazione Y”, i Millennial i più attenti alla salute
Un’indagine di Future Concept Lab, commissionata da Integratori & Salute, fotografa gli stili di vita della “Generazione Y”, molto proattiva verso la prevenzione, alla quale andrebbe riservata maggiore attenzione da parte della farmacia. I clienti più interessati al mercato della farmacia -si sa- sono gli anziani e i bambini, i maggiori consumatori di farmaci e di presidi sanitari, mentre la…
continua a leggereCuore matto, matto da legare
Analizziamo il mercato dei farmaci usati nelle patologie cardiovascolari, attraverso i dati sell-out dei consumi sia in quantità, sia a valore. Ecco una fotografia non soltanto degli italiani colpiti, per età e sesso, ma anche dei medicinali più utilizzati, soffermandoci in particolare sui brand più venduti e sul loro andamento “Le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali cause di morte,…
continua a leggereCensis: “Gli italiani e il dolore”
Il farmaco è il rimedio più utilizzato da chi cerca di alleviare il dolore cronico e, quindi, il farmacista deve conoscere a fondo il problema, per intervenire con competenza e professionalità. Ecco chi ne soffre, dove e come, quale ne sono le cause scatenanti e quali le conseguenze, soprattutto i giudizi che sono stati espressi dagli intervistati Il dato è…
continua a leggereTieni d’occhio gli scontrini
Non soltanto indicano la tipologia della clientela, la frequenza degli ingressi e le diverse motivazioni d’acquisto, ma rapportate al proprio bacino d’utenza permettono d’individuare le strategie da attivare per migliorare il tasso di conversione e il loro valore economico “Innovare oggi competenze, strumenti e strategie per vincere le sfide del domani” sono stati i temi cardine della decima edizione del…
continua a leggereE-commerce in farmacia: Identikit di chi acquista online
Il “Focus digital Health & Pharma 2023” di Netcomm permette di conoscere le caratteristiche di chi utilizza l’e-commerce per acquistare prodotti di salute e benessere. Quali sono le tipologie preferite e quali i comportamenti degli acquirenti. Aumenta il tasso di fiducia verso il canale farmacia Su un totale di 33 milioni di italiani che acquistano online, ben 22,6 milioni -pari al…
continua a leggere