Chi visita il sito della nostra farmacia compie un’azione consapevole, dimostrando interesse per ciò che proponiamo. Come trasformare, però, questi visitatori digitali in clienti reali? Ecco un case study utile Ormai sono alcuni mesi che ci incrociamo su Farma Mese e, se hai imparato a conoscermi, saprai che non mi piace fermarmi alla teoria. Le farmacie devono fare questo, i…
continua a leggereCategoria: Focus
L’editoriale – L’importanza dei “Big data” della farmacia
Li chiamano “big data” e sono considerati l’oro e il petrolio dei nostri tempi. Sono, infatti, la chiave per ottenere informazioni su fenomeni e comportamenti necessari per elaborare strategie operative. E questo riguarda anche il mondo del farmaco, da sempre importante ma finora statico, ultimamente però rivitalizzato da una grande novità. Finora i big data del farmaco, infatti, proponevano ricerche…
continua a leggereComportamenti maleducati in farmacia in aumento: come reagire?
Da un po’ di tempo a questa parte, quando qualcuno mi chiede come sto, rispondo: “Ogni giorno, di bene in meglio!”. Molto interessante vedere la reazione di chi mi sta di fronte: quasi sempre occhi sgranati e un’esclamazione del tipo: “Ah, però, e cosa è successo?”. E questo accade non perché queste persone fossero abituate a sentirsi dire da me…
continua a leggereI dati fondamentali del sito Internet: caratteristiche e dati
Abbiamo visto nel precedente articolo perché è importante avere un sito Internet ben fatto. Addentriamoci ora un po’ di più nell’argomento e andiamo a capire brevemente quali sono le caratteristiche di un sito web veramente efficace. Questo ci servirà per comprendere quali metriche analizzare e perché. Innanzitutto, una caratteristica essenziale è quella dell’architettura e dell’usabilità: se lo costruiamo con delle…
continua a leggereI dati fondamentali nel sito internet
Alleato prezioso per aumentare il grado di interazione con i nostri utenti, il sito della farmacia, quando ben gestito, offre numerosissimi dati: leggerli nella maniera corretta ci permetterà di consolidare il rapporto di fiducia con i nostri clienti-pazienti e anche di averne di nuovi. Se il punto vendita della nostra farmacia è, di fatto, casa nostra e i social media…
continua a leggereL’editoriale – Dati in farmacia: i 3 sì e la sfida dei lombardi
La sanità italiana è un intricato mosaico di regolamenti, burocrazia e interessi. Ogni rotella, ogni tassello sembra muoversi sotto l’inesorabile peso delle normative. Eppure, oggi non è Roma, con i suoi palazzi del potere, a finire sotto i riflettori, ma Milano. Qui, Federfarma Lombardia è ora impegnata nel dare attuazione ai flussi informativi nazionali in attuazione a due pilastri normativi:…
continua a leggereDati in farmacia: i tre “sì” sugli articoli 34 e 50 e la sfida dei farmacisti lombardi
La sanità italiana è un intricato mosaico di regolamenti, burocrazia e interessi. Ogni rotella, ogni tassello sembra muoversi sotto l’inesorabile peso delle normative. Eppure, oggi non è Roma, con i suoi palazzi del potere, a finire sotto i riflettori, ma Milano. Qui, Federfarma Lombardia è ora impegnata nel dare attuazione ai flussi informativi nazionali in attuazione a due pilastri normativi:…
continua a leggereProfessione: un nuovo ruolo per il farmacista
La rapida evoluzione sociale ed economica del mercato e le recenti novità del settore (come l’arrivo del capitale e la nuova remunerazione) imporranno rapidi cambiamenti alla categoria. È prevedibile un’estensione di competenze e responsabilità per una farmacia maggiormente competitiva e sempre più parte integrante del Servizio sanitario nazionale. Oggi il farmacista ha maggiori responsabilità sociali rispetto al passato e deve…
continua a leggereVuca e Bani: brutte parole?
Dice il saggio: “fare previsioni è sempre difficile. Soprattutto per quel che riguarda il futuro”. Scherzi a parte, se guardiamo “dall’alto” l’evoluzione del mondo, diciamo dopo la Seconda guerra mondiale, notiamo come ci sia stato un progressivo sviluppo che permetteva, se non di prevedere il futuro in modo preciso, quanto meno di tratteggiarlo. Lo scenario ha iniziato a modificarsi verso…
continua a leggereBellezza: numeri e trend
Cominciamo con una buona notizia (e, possiamo già anticiparlo, proseguiremo nello stesso stile): l’industria della bellezza va bene e cresce. Detto questo, vale la pena addentrarsi un po’ nei meandri dei numeri per comprendere cosa voglia veramente dire che cresce. Partiamo da un valore, che rappresenta il mercato mondiale della bellezza e che si attesta, nel 2023, intorno ai 500…
continua a leggereGufo o allodola? Le regole del buon sonno
“Chi dorme non piglia pesci”. Ma è davvero così? Dal punto di vista scientifico non esiste forse frase meno azzeccata di questa. Viviamo in una società nella quale siamo portati a credere che la vita frenetica e immersa nel lavoro sia cosa buona e giusta, tanto da arrivare a sacrificare preziose ore di sonno. Dobbiamo considerare il sonno come un’arma…
continua a leggereOnline: mental model e uso dei social
Come intercettare le persone sui social trasformando un’interazione in acquisto? Parliamo di una moltitudine di dati, alcuni dei quali rivestono una certa importanza per chi vuole fare della comunicazione digitale una leva strategica. Ma quali? E come ricavarli? Ecco una guida pratica per capire cosa cercare e come trasformare il dato in uno strumento davvero utile al business della nostra…
continua a leggereL’editoriale: “2024, bilancino di fine anno”
Tema dell’anno è senza dubbio la nuova remunerazione, che rappresenta per la categoria una vera rivoluzione, dal punto di vista sia economico, sia professionale. L’apporto Ssn, infatti, non è più determinato in percentuale sul costo del farmaco dispensato (aspetto meramente economico), bensì diventa principalmente un “onorario professionale”, che dal punto di vista etico rappresenta un salto di qualità. Si consideri,…
continua a leggere