Benessere e performance in alta quota: i consigli al banco

In inverno cresce la voglia di montagna, di aria pura e di attività all’aperto, dalle escursioni in quota agli sport invernali praticati in ambienti freddi e ad alta altitudine. Tutto molto bello, ma bisogna sapere che queste condizioni ambientali attivano specifici meccanismi fisiologici che aumentano la perdita di liquidi corporei. Contrariamente alla percezione comune, infatti, il freddo e l’altitudine non…

continua a leggere

Misurare il livello di servizio in farmacia: dal percepito alla performance

In farmacia si misura tutto: margini, scontrino medio, pezzi, rotazioni. Ma quasi mai misuriamo la qualità del servizio, cioè l’esperienza reale che ogni cliente vive. Eppure, è proprio lì che si gioca la differenza tra una farmacia che funziona e una farmacia che viene scelta C’è un principio, semplice ma spesso trascurato, che ogni farmacia dovrebbe tenere scritto accanto ai…

continua a leggere

Dubbi legali? Ora c’è la “Guida facile”

Un manuale di pronto impiego, scritto da due noti avvocati esperti del settore, Silvia Cosmo e Quintino Lombardo, con la tecnica della “domanda-risposta”. Hanno raccolto i più usuali quesiti rivolti loro dai farmacisti e realizzato un tascabile di rapida consultazione, con indicazioni pratiche su temi di gran interesse. Conoscere le regole del diritto delle farmacie è indispensabile per poter condurre…

continua a leggere

Il ruolo del farmacista nella gestione delle emorroidi

Ne soffre un’ampia fetta della popolazione, che merita strategie di gestione della patologia emorroidaria mirate, a partire dalla farmacia, primo presidio in cui ci si reca quando il problema emerge. Ecco, allora, qualche utile consiglio per accompagnare il paziente. La malattia emorroidaria è una condizione frequente, spesso sottovalutata, che colpisce milioni di persone nel mondo e comporta un notevole onere…

continua a leggere

La Rinascente, Fiorucci, Eataly, Esselunga: com’è cambiata l’esposizione in un secolo di storia del retail

La Rinascente, Esselunga, Fiorucci, Eataly: ripercorriamo la storia di grandi aziende retail per scoprire che le regole base dell’esposizione valgono anche oggi. A cambiare è la capacità di trasformare lo spazio fisico in una narrazione efficace. Cento anni fa bastavano un bancone, qualche scaffale ordinato e la buona volontà del negoziante. L’esposizione era un gesto spontaneo, quasi istintivo: si mettevano…

continua a leggere

Estetista in farmacia, cosa dice la legge

La legge istitutiva della Farmacia dei servizi (n. 163 del 2009) ha rivoluzionato l’assetto normativo sulle competenze professionali, incidendo sull’individuazione, per esempio, delle modalità da adottare per permettere la pratica dell’attività di estetista all’interno della farmacia. La legge però non aveva specificato come far conciliare, all’interno dello stesso luogo, questa attività artigianale con quella farmaceutica, dando così luogo a notevoli…

continua a leggere

Fenagifar e Collegio Carlo Alberto: il ruolo della farmacia nella lotta all’antimicrobico-resistenza

La lotta all’antimicrobico-resistenza entra in una nuova fase. In occasione della World AMR Awareness Week 2025 (18–24 novembre), Fenagifar annuncia un progetto che unisce ricerca scientifica, innovazione ed economia sanitaria: un nuovo studio dedicato al valore economico dei test diagnostici rapidi per lo Streptococcus pyogenes (Streptococco di gruppo A) erogati in farmacia, realizzato in collaborazione con il Collegio Carlo Alberto,…

continua a leggere

Prevenire il dolore cervicale che spesso colpisce il farmacista al banco

Il dolore cervicale è qualcosa che chi ha già provato una volta nella vita non dimentica facilmente: una fitta fastidiosa al collo e la sensazione di avere la testa pesante oltre misura. Spesso il problema nasce da scorrette abitudini quotidiane e posturali che, con il passare del tempo, si accumulano, causando dolori anche molto intensi. Una postura sbagliata da lavoro…

continua a leggere

Deconsumo infelice: non una scelta virtuosa, ma una rinuncia che pesa

Il calo dei consumi non è una scelta consapevole, ma una rinuncia dovuta al calo del potere d’acquisto. Cosa può fare al riguardo la farmacia? Prendiamo spunto da Seneca, Epicuro e da… Marco Mengoni Ho letto di recente un articolo sull’“Huffington Post” dal titolo eloquente: “Deconsumo infelice. L’Italia ha smesso di comprare: non per scelta, ma per necessità”. Un titolo…

continua a leggere

Fermenti lattici e probiotici, il ruolo del farmacista per fare chiarezza

Nel panorama della salute e del benessere, pochi argomenti creano tanta confusione quanto quello dei probiotici e dei fermenti lattici, due termini che nel linguaggio comune vengono spesso usati, erroneamente, come sinonimi. Il farmacista può farsi referente autorevole per chiarire dubbi e false credenze sul tema, aiutando il cliente della farmacia a orientarsi con informazioni puntuali e complete. I motivi…

continua a leggere

Proteggere la salute degli occhi da freddo e vento

Scendono le temperature e l’abbigliamento si adegua: maglioni, cappotti, cappelli, guanti e sciarpe. Gli occhi, però, rimangono sempre scoperti, facile bersaglio di correnti d’aria e raffiche gelide. E allora viene spontaneo domandarsi quale sia l’impatto che freddo e vento possono avere sul loro benessere. L’aria in movimento accelera l’evaporazione del film lacrimale che protegge la superficie dell’occhio e questo può…

continua a leggere