Più energia contro il caldo

È normale in questi mesi sentirsi più stanchi, privi di forze e spossati: l’aumento delle temperature e la routine quotidiana che cambia tipici dell’estate possono, infatti, dare questi sintomi, facendoci sentire più deboli del solito e anche per parecchi giorni di fila. Questo accade come fisiologica reazione dell’organismo al caldo eccessivo: il corpo attiva una più intensa sudorazione per regolare…

continua a leggere

Turisti stranieri in farmacia, come essere sempre pronti all’accoglienza

Durante i mesi estivi è facile che si verifichi un maggiore afflusso di visitatori stranieri, anche nelle località non prettamente turistiche. Questa presenza porta con sé un aumento di richieste sanitarie da parte di persone che spesso non conoscono il nostro sistema sanitario, hanno esigenze urgenti e si trovano in difficoltà linguistiche. In questo contesto, la farmacia diventa un presidio…

continua a leggere

Prodotti per l’igiene orale, il 40% si affida al consiglio di dentista e farmacista

È il consiglio del dentista o dell’igienista, ma anche del farmacista, a guidare l’acquisto dei prodotti per la routine quotidiana di igiene orale: il 40% si affida al loro parere per la scelta dello spazzolino e il 38% per la scelta del dentifricio. A confermarlo è uno studio commissionato a YouGov da Curasept, azienda italiana di prodotti per la salute…

continua a leggere

Influenza, le nuove linee guida: vaccino trivalente e campagna vaccinale da ottobre

In previsione della prossima stagione influenzale, il ministero della Salute ha pubblicato di recente la consueta circolare di aggiornamento delle linee guida per la prevenzione dell’influenza, atto che apre la strada alle disposizioni operative delle singole Regioni. Il documento fornisce le indicazioni per la campagna vaccinale e il rafforzamento della sorveglianza epidemiologica, con l’obiettivo di contenere la diffusione del virus…

continua a leggere

Problemi intestinali, i consigli per chi viaggia

Con le vacanze estive e i viaggi, aumentano anche i problemi intestinali dei pazienti, come disbiosi o diarrea del viaggiatore. Cambiamenti molto frequenti in vacanza, come variazioni delle abitudini alimentari,  fuso orario, sbalzi di temperatura, insieme allo stress e alla qualità del sonno, possono infatti alterare la flora batterica intestinale. Il caso più frequente è la “diarrea del viaggiatore”, che…

continua a leggere

Congiuntiviti e fastidi agli occhi, attenzione a cloro e sole

Alte temperature, maggiore esposizione al sole e aumento delle attività all’aperto possono favorire un aumento dei disturbi oculistici, congiuntivite in primis, che arriva ad aumentare fino al 70%. I raggi ultravioletti, il cloro delle piscine, l’aria condizionata, il sale marino e il vento che porta polvere o sabbia, sono tutti fattori che influiscono direttamente sulla salute degli occhi. L’esposizione diretta…

continua a leggere

Humanizing Health Awards 2025, i finalisti. In giuria anche i farmacisti

Si avvia alla fase conclusiva l’edizione 2025 degli Humanizing Health Awards, il premio promosso da Teva Italia, azienda farmaceutica leader nel mercato, per valorizzare i progetti che mettono al centro la relazione di cura. Un numero record di candidature ricevute, 140 da tutta Italia, conferma l’eccezionale partecipazione delle associazioni no profit all’edizione 2025.  Un risultato senza precedenti che testimonia quanto…

continua a leggere

Caldo e ipotensione, i rischi da non sottovalutare

Con il caldo e in particolare con i picchi estremi la pressione arteriosa si abbassa a seguito dell’aumento della temperatura che provoca la dilatazione dei vasi sanguigni. I sintomi dell’ipotensione vanno dalla sudorazione fredda al giramento di testa, dalle vertigini al mal di testa, pallore, nonché spossatezza diffusa e astenia che impediscono di condurre una vita normalmente attiva. Inoltre i…

continua a leggere

Osteoporosi, la prevenzione inizia fin da piccoli

I consigli della Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu): alimentazione corretta e attività fisica alla base della prevenzione dell’osteoporosi fin da piccoli. Dieta mediterranea, ridotto consumo di sale, maggiore consumo di calcio, frutta e verdura, per acquisire e preservare la massa ossea nel corso della vita L’osteoporosi è una patologia sistemica dello scheletro, con etiopatogenesi multifattoriale, caratterizzata da riduzione quantitativa…

continua a leggere

Pancia gonfia in estate, i consigli del gastroenterologo

Non è un semplice inestetismo, ma un vero e proprio fastidio, che specialmente in estate si accentua: dalla digestione ai disturbi intestinali, sono molte le cause della pancia gonfia, una problematica che interessa il 30% della popolazione mondiale. Da Aigo, Associazione nazionale gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri, arrivano, però, i consigli per un’estate più serena, semplici e utili accorgimenti che…

continua a leggere

Emicrania, le linee guida internazionali per il trattamento delle crisi e la prevenzione del dolore

Sono state pubblicate sulla rivista scientifica Cephalalgia indicazioni complete e aggiornate per il trattamento farmacologico della patologia emicranica. È il primo documento ufficiale destinato ai medici che raccoglie in modo sistematico le raccomandazioni basate su un’analisi rigorosa dell’evidenza scientifica su utilizzo e efficacia dei farmaci, da quelli tradizionalmente utilizzati ai più innovativi. Emicrania, una patologia complessa L’emicrania non è soltanto…

continua a leggere