Dolore fisico e pressione psicologica, un quadro del “carico” che grava sulle donne

Oltre 4 donne su 10 lamentano in Italia sofferenza fisica. Così risulta dall’indagine di Hologic Inc. (Nasdaq: Holx), leader mondiale nell’ambito della salute femminile, che ha presentato i risultati italiani del Global Women’s Health Index di Hologic”, giunto al suo quarto anno.

L’indagine, condotta in collaborazione con Gallup, è una delle più complete, dato che ha coinvolto circa 146.000 partecipanti in 142 Paesi, e perché valuta ben cinque dimensioni del benessere della donna: prevenzione, salute emotiva, opinioni sulla salute e sicurezza, bisogni di base e salute individuale. Soffermiamoci qui sui dati che riguardano l’Italia.

In nostro Paese ha ottenuto il punteggio di 53 su 100 nell’Indice, mostrando margini significativi di miglioramento, tra cui la necessità di incrementare l’adesione a programmi di prevenzione, ed evidenziando un quadro di importante sofferenza fisica ed emotiva tra le donne. Siamo però indietro rispetto alla situazione europea: in Europa, infatti, il punteggio complessivo si attesta a 60 su 100, confermando un quadro generale migliore rispetto alla situazione italiana.

La salute delle donne italiane, un carico fisico ed emotivo

In particolare, oltre 4 Italiane su 10 (43%) lamentano appunto un dolore fisico, contro il 33% della media europea, e il 23% delle donne convive con problemi di salute che impattano sulla qualità di vita, limitando il normale svolgimento delle attività quotidiane. Dal report emerge, inoltre, che solamente il 34% delle nostre connazionali si è sottoposta a un controllo per la pressione arteriosa negli ultimi 12 mesi, percentuale che scende al 16% per gli screening oncologici e al 15% per quelli diabetici e per le malattie o infezioni sessualmente trasmissibili: risultati che hanno consentito al nostro Paese di ottenere un punteggio di adesione ai programmi di prevenzione pari a 17, ben al di sotto del punteggio medio europeo, uguale a 25.

Anche sul fronte emotivo, la situazione italiana non è soddisfacente: il carico che grava sulle donne italiane è altrettanto significativo e incisivo: il 55% manifesta preoccupazione, il 44% stress, il 34% tristezza e il 13% rabbia. Tutte percentuali molto superiori rispetto alla media europea: – 40% preoccupazione, 36% stress, 25% tristezza. L’indagine ha inoltre evidenziato come il burden emotivo femminile sia superiore a quello sperimentato dagli uomini italiani.

Tra le principali cause di dolore fisico ed emotivo femminile figurano, tra le altre, anche problematiche della sfera ginecologica, tra le quali il sanguinamento uterino anomalo, una condizione spesso sottovalutata che colpisce circa una donna su cinque di età compresa tra i 35 e i 55 anni e si manifesta con flussi mestruali irregolari, prolungati e abbondanti. La prevalenza stimata nelle donne in età fertile varia dal 3% al 30%. Nonostante il significativo impatto di questa patologia sulla qualità della vita, tra il 50 e il 70% delle donne non consulta il ginecologo, soprattutto a causa della scarsa consapevolezza sulla problematica e per la mancanza di informazioni sulle terapie disponibili.

 

 

Related posts