Il Presidente di Zeta Farmaceutici, Cesare Benedetti, ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’insegna di Cavaliere dell’Ordine al Merito del Lavoro. Il prestigioso riconoscimento, assegnato lo scorso 24 ottobre al Palazzo del Quirinale, premia non solo il percorso imprenditoriale di Cesare Benedetti, ma il suo impegno guidato da principi e valori condivisi con tutta l’azienda: il lavoro come strumento di progresso civile, il rispetto per la dignità delle persone, la ricerca costante di innovazione e la responsabilità verso la società e le nuove generazioni.
Cesare Benedetti, con la moglie Ida Filiaci, ha assunto la guida di Zeta Farmaceutici a metà anni ’70, quando l’azienda era ancora un piccolo laboratorio artigianale a conduzione familiare.
Oggi l’azienda è un gruppo formato da due solide realtà industriali: Zeta Farmaceutici e Marco Viti Farmaceutici. Il fatturato consolidato al 2024 ha raggiunto i 143.000.000 di Euro. I dipendenti sono 410 e gli agenti, nel complesso, 128.
Le varie linee del gruppo sono presenti in più di metà delle farmacie e parafarmacie italiane con brand affermati come Euphidra, AmidoMio, Prolife, Massigen.
Il Cavalierato a Cesare Benedetti premia una visione imprenditoriale che crede nell’impresa come volano sociale, legato alla crescita e al benessere di un territorio, a una vocazione industriale che rimane profondamente italiana e valorizza le filiere produttive made in Italy.
