25 anni di Apoteca Natura, salute consapevole e visione globale

Si è svolto a Venezia dal 10 al 12 novembre il Corso Evoluzione Internazionale di Apoteca Natura, un evento che ogni 5 anni riunisce la rete per riflettere sul futuro della farmacia europea. Oltre 500 farmacisti provenienti da Italia, Spagna, Francia e Portogallo, hanno condiviso strategie e visioni per affrontare i cambiamenti del mercato e del contesto sociosanitario. Venezia, con…

continua a leggere

Fascicolo sanitario elettronico, oggi lo usa un italiano su due

Garantire l’equità di accesso alle cure e modernizzare le infrastrutture sanitarie grazie alle nuove tecnologie digitali. Queste alcune tra le priorità emerse dalla quinta edizione dell’Outlook Salute Italia di Deloitte, che ha coinvolto 3.800 cittadini in età adulta residenti in Italia. Nonostante il peggioramento di alcuni servizi del SSN, i presidi di prossimità come le farmacie, la sanità territoriale e il contatto…

continua a leggere

Sessualità, una ricerca rivela che si fa poca prevenzione. Ancora troppi falsi miti

Gli italiani parlano di sesso con naturalezza, ma quando si passa alla prevenzione qualcosa si blocca. È quanto emerge da un’indagine condotta da Doctolib in occasione della Giornata Mondiale contro l’Aids: infatti, se l’85% discute serenamente di sesso con il partner, il 73% con il medico e il 65% con gli amici, quasi la metà (46%) non usa mai il preservativo…

continua a leggere

Dubbi legali? Ora c’è la “Guida facile”

Un manuale di pronto impiego, scritto da due noti avvocati esperti del settore, Silvia Cosmo e Quintino Lombardo, con la tecnica della “domanda-risposta”. Hanno raccolto i più usuali quesiti rivolti loro dai farmacisti e realizzato un tascabile di rapida consultazione, con indicazioni pratiche su temi di gran interesse. Conoscere le regole del diritto delle farmacie è indispensabile per poter condurre…

continua a leggere

La pianificazione patrimoniale a 360°

Alla scoperta delle modalità con cui si può trasferire il proprio patrimonio: passo fondamentale è pianificare per tempo, scegliendo con attenzione tra le diverse modalità previste dalla legge. Soltanto così potremo metterci al riparo da eventuali rischi ed essere certi di aver valutato esattamente pregi e difetti di ogni opzione Mantenere, incrementare e poi distribuire il proprio patrimonio, personale e…

continua a leggere

Oltre 500 mila persone in povertà sanitaria, i dati (in aumento) di Banco Farmaceutico

Nell’anno in corso, 501.922 persone (8,5 residenti su 1.000) si sono trovate in condizioni di povertà sanitaria. Hanno dovuto, cioè, chiedere aiuto a una delle 2.034 realtà assistenziali convenzionate con Banco Farmaceutico per ricevere gratuitamente farmaci e cure che, altrimenti, non avrebbero potuto permettersi. Rispetto alle 463.176 del 2024, c’è stato un aumento dell’8,4%. È quanto emerge dal 12° Rapporto…

continua a leggere

Cliente occasionale: un potenziale da valorizzare. Come conquistarlo e farlo tornare

Nel precedente articolo abbiamo analizzato il segmento dei clienti profittevoli, ovvero coloro che sostengono concretamente il business della farmacia grazie alla loro frequenza e alla fiducia costruita nel tempo. Oggi proseguiamo il percorso spostando lo sguardo su un altro segmento, diverso ma altrettanto strategico: quello dei clienti occasionali. Se i clienti profittevoli rappresentano la stabilità economica, i clienti occasionali incarnano,…

continua a leggere

La Rinascente, Fiorucci, Eataly, Esselunga: com’è cambiata l’esposizione in un secolo di storia del retail

La Rinascente, Esselunga, Fiorucci, Eataly: ripercorriamo la storia di grandi aziende retail per scoprire che le regole base dell’esposizione valgono anche oggi. A cambiare è la capacità di trasformare lo spazio fisico in una narrazione efficace. Cento anni fa bastavano un bancone, qualche scaffale ordinato e la buona volontà del negoziante. L’esposizione era un gesto spontaneo, quasi istintivo: si mettevano…

continua a leggere

Influenza: nel Regno Unito boom di casi. In Italia la curva inizia a salire. Importante vaccinarsi

Il National Health Service in Gran Bretagna ha lanciato una vera e propria chiamata al vaccino dopo che i casi registrati sono risultati oltre tre volte superiori rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con una crescita più marcata tra i giovani adulti e i bambini in età scolare. In Italia la stagione influenzale sta lentamente prendendo piede, i dati che…

continua a leggere

Estetista in farmacia, cosa dice la legge

La legge istitutiva della Farmacia dei servizi (n. 163 del 2009) ha rivoluzionato l’assetto normativo sulle competenze professionali, incidendo sull’individuazione, per esempio, delle modalità da adottare per permettere la pratica dell’attività di estetista all’interno della farmacia. La legge però non aveva specificato come far conciliare, all’interno dello stesso luogo, questa attività artigianale con quella farmaceutica, dando così luogo a notevoli…

continua a leggere

Q Farma: unire per difendere l’indipendenza della farmacia italiana

Si scrive Q ma si legge CU -come le iniziali delle due aziende che l’hanno creata, CEF e UNICO- e rappresenta oggi il più grande gruppo cooperativo di distribuzione farmaceutica in Italia. Nato dal conferimento delle attività distributive di CEF e dall’incorporazione di UNICO Spa, Q Farma si pone l’obiettivo di difendere e rafforzare il presidio della farmacia indipendente, proponendosi…

continua a leggere

Fenagifar e Collegio Carlo Alberto: il ruolo della farmacia nella lotta all’antimicrobico-resistenza

La lotta all’antimicrobico-resistenza entra in una nuova fase. In occasione della World AMR Awareness Week 2025 (18–24 novembre), Fenagifar annuncia un progetto che unisce ricerca scientifica, innovazione ed economia sanitaria: un nuovo studio dedicato al valore economico dei test diagnostici rapidi per lo Streptococcus pyogenes (Streptococco di gruppo A) erogati in farmacia, realizzato in collaborazione con il Collegio Carlo Alberto,…

continua a leggere