La Rottamazione Quinquies 2026 è percepita da molti professionisti sanitari come una possibile soluzione ai debiti fiscali accumulati, ma non costituisce una sanatoria automatica né valida per ogni situazione. Questo è il punto chiave emerso nel Fiscal Webinar del 28 gennaio, intitolato “Rottamazione e debiti fiscali dei professionisti sanitari: scopri come risparmiare davvero”, organizzato da Crisi Fiscale d’Impresa in collaborazione con Soluzione Debito (Consulcesi &…
continua a leggereCategoria: Attualità
Enpaf, sostegno alla genitorialità dei farmacisti, ecco cosa cambia
Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente nazionale di previdenza e assistenza farmacisti ha approvato un nuovo stanziamento per il contributo di sostegno alla genitorialità, la conferma e il rafforzamento di una misura di welfare avviata nel 2024, e destinata ai casi di nascita, adozione e affidamento preadottivo. Un intervento che non rappresenta soltanto un aiuto concreto per i farmacisti che si…
continua a leggereIndustria farmaceutica, i “Fab13”: investimenti, export e innovazione fanno dell’Italia un hub europeo
Negli ultimi dieci anni l’industria farmaceutica italiana ha compiuto un vero cambio di passo, affermandosi come uno dei settori più dinamici del sistema produttivo nazionale e come un protagonista di rilievo nello scenario europeo e globale. I dati più recenti, relativi al 2024, confermano una traiettoria di crescita che riguarda produzione, investimenti, occupazione ed export, con ricadute rilevanti non solo…
continua a leggere“Give Me Five – A Journey Over Five Years”: cinque anni di evoluzione nella gestione dell’emicrania
L’emicrania è una delle principali sfide di salute a livello globale, confermandosi come la seconda causa di disabilità nel mondo e la prima tra le giovani donne. Patologia neurologica complessa, spesso sottovalutata ed erroneamente associata a un semplice mal di testa, l’emicrania colpisce il 12% degli adulti, con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne. Il suo impatto va ben…
continua a leggereObesità: la mancanza di sostegno tra le principali difficoltà. Una ricerca Novo Nordisk
L’obesità rappresenta una delle maggiori sfide sanitarie a livello europeo. Si stima che in Italia circa il 47% degli adulti (23,3 milioni) sia in eccesso di peso e di questi circa il 12% viva con obesità (5,8 milioni), con conseguenze importanti sulla salute e sulla qualità della vita, oltre al notevole onere economico che grava sulla società. Al riguardo diventa…
continua a leggerePianificazione farmacie 2026: novità in arrivo
Quest’anno i Comuni rivedono la distribuzione: istituzioni, soppressioni, trasferimenti e decentramenti di farmacia. Occhio alle delibere online: criteri demografici e territoriali faranno la differenza Il 2026 sarà l’anno della pianificazione delle farmacie sul territorio da parte delle amministrazioni comunali, perché, con cadenza biennale, queste ultime sono chiamate a svolgere una valutazione della situazione del servizio farmaceutico sul territorio. Il numero…
continua a leggereProsit Farma rilancia il progetto “Scuola e Farmacia insieme per crescere”
Prosit Farma rinnova il proprio impegno a favore delle comunità locali e annuncia la seconda edizione di “Scuola e Farmacia insieme per crescere”, il progetto che unisce il mondo della farmacia a quello dell’educazione, mettendo al centro bambini, ragazzi e famiglie. Un’iniziativa che nasce dalla convinzione che la farmacia di prossimità sia molto più di un presidio sanitario: è un punto di riferimento…
continua a leggereRapporto Crea: sempre più famiglie costrette a pagare di tasca propria. Cresce la spesa privata e arretra l’equità Ssn
Un Ssn sempre meno equo, con un ricorso crescente alla spesa privata che grava soprattutto sulle famiglie più fragili e sui territori del Centro-Sud. Il Crea nel suo nuovo Rapporto chiede un cambio di paradigma, da Servizio sanitario a sistema salute, per rispondere ai nuovi bisogni legati a cronicità e non autosufficienza: “Serve un impegno congiunto tra governo e istituzioni…
continua a leggereFarmaci & italiani: consumi e patologie secondo OsMed
L’ultimo Rapporto OsMed elaborato dall’Aifa permette, tra le altre preziose informazioni che fornisce, anche di fotografare come gli italiani si curano e si rapportano nei riguardi del farmaco. Risulta così, per esempio, che ogni mille abitanti vengono consumate ogni giorno più di 1.100 dosi di medicinali, tra antidolorifici, ansiolitici e vitamina D, segno che gli italiani soffrono soprattutto di acciacchi,…
continua a leggereMilano Cortina 2026, al via iniziative per promuovere la cultura della salute
L’appuntamento con le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 si avvicina e prendono vita tante iniziative di informazione e intrattenimento per coinvolgere la popolazione. Tra gli sponsor dei Giochi Olimplici, Lilly metterà in campo varie iniziative. A partire dal 6 febbraio, nei luoghi più iconici di Milano e Cortina, esperienze immersive nei “Live Sites”, la nuova campagna “Never Over” e un’inedita…
continua a leggereFarmacia percepita sempre più come hub di prevenzione: i clienti chiedono screening, consulenze e telemedicina
La comodità, la qualità dei consigli e l’ampiezza dell’assortimento principali driver di valore del network delle Farmacie Specializzate, non solo per i titolari ma soprattutto per i clienti, che mostrano un elevato grado di fidelizzazione, favorito in particolare dall’apprezzamento per il livello di consulenza offerto. È quanto emerge da una nuova ricerca commissionata a Jakala, azienda internazionale specializzata in dati…
continua a leggereDebiti fiscali in sanità: la Rottamazione Quinquies può essere la soluzione? Partecipa al Fiscal Webinar gratuito!
La Rottamazione Quinquies 2026 rappresenta una possibilità concreta, ma non sempre adatta a tutti. Per aiutare medici e professionisti sanitari a capire se conviene aderire, mercoledì 28 gennaio alle 12:30 si terrà un Fiscal Webinar gratuito, durante il quale saranno approfonditi vantaggi, limiti, rischi di decadenza e l’integrazione con gli strumenti del Codice della Crisi. Molti medici, odontoiatri, farmacisti e…
continua a leggereOnline, i dati di fine anno: risultati “generosi” a valore e a consumi
Il mercato online di farmacie e parafarmacie chiude il 2025 con un generoso segno più sia nei valori sia nei volumi. È quanto riferisce il report di Iqvia, riportato da “Pharmacy Scanner”, con cui si fotografa un anno di e-commerce dell’healthcare: in dodici mesi, il giro d’affari cresce del 9% e supera gli 1,1 miliardi di euro, per un totale…
continua a leggere