Rapporto Crea: sempre più famiglie costrette a pagare di tasca propria. Cresce la spesa privata e arretra l’equità Ssn

Un Ssn sempre meno equo, con un ricorso crescente alla spesa privata che grava soprattutto sulle famiglie più fragili e sui territori del Centro-Sud. Il Crea nel suo nuovo Rapporto chiede un cambio di paradigma: da Servizio sanitario a sistema salute, per rispondere ai nuovi bisogni legati a cronicità e non autosufficienza: “Serve un impegno congiunto tra governo e istituzioni…

continua a leggere

Farmaci & italiani: consumi e patologie secondo OsMed

L’ultimo Rapporto OsMed elaborato dall’Aifa permette, tra le altre preziose informazioni che fornisce, anche di fotografare come gli italiani si curano e si rapportano nei riguardi del farmaco. Risulta così, per esempio, che ogni mille abitanti vengono consumate ogni giorno più di 1.100 dosi di medicinali, tra antidolorifici, ansiolitici e vitamina D, segno che gli italiani soffrono soprattutto di acciacchi,…

continua a leggere

Milano Cortina 2026, al via iniziative per promuovere la cultura della salute

L’appuntamento con le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 si avvicina e prendono vita tante iniziative di informazione e intrattenimento per coinvolgere la popolazione. Tra gli sponsor dei Giochi Olimplici, Lilly metterà in campo varie iniziative. A partire dal 6 febbraio, nei luoghi più iconici di Milano e Cortina, esperienze immersive nei “Live Sites”, la nuova campagna “Never Over” e un’inedita…

continua a leggere

Farmacia percepita sempre più come hub di prevenzione: i clienti chiedono screening, consulenze e telemedicina

La comodità, la qualità dei consigli e l’ampiezza dell’assortimento principali driver di valore del network delle Farmacie Specializzate, non solo per i titolari ma soprattutto per i clienti, che mostrano un elevato grado di fidelizzazione, favorito in particolare dall’apprezzamento per il livello di consulenza offerto. È quanto emerge da una nuova ricerca commissionata a Jakala, azienda internazionale specializzata in dati…

continua a leggere

Debiti fiscali in sanità: la Rottamazione Quinquies può essere la soluzione? Partecipa al Fiscal Webinar gratuito!

La Rottamazione Quinquies 2026 rappresenta una possibilità concreta, ma non sempre adatta a tutti. Per aiutare medici e professionisti sanitari a capire se conviene aderire, mercoledì 28 gennaio alle 12:30 si terrà un Fiscal Webinar gratuito, durante il quale saranno approfonditi vantaggi, limiti, rischi di decadenza e l’integrazione con gli strumenti del Codice della Crisi. Molti medici, odontoiatri, farmacisti e…

continua a leggere

Nasce ClickSalute, partner per una gestione completa di tutti servizi erogabili in farmacia

Akodoc, azienda attiva nella gestione dei servizi in farmacia dal 2021, e Corman, storica realtà italiana operante nella produzione e distribuzione di farmaci e dispositivi medici, annunciano la nascita di ClickSalute S.r.l., società di nuova costituzione partecipata al 60% da Akodoc e al 40% da Corman, che si posiziona come unica interlocutrice attiva nell’erogazione di tutte le prestazioni a supporto…

continua a leggere

Dolore fisico e pressione psicologica, un quadro del “carico” che grava sulle donne

Oltre 4 donne su 10 lamentano in Italia sofferenza fisica. Così risulta dall’indagine di Hologic Inc. (Nasdaq: Holx), leader mondiale nell’ambito della salute femminile, che ha presentato i risultati italiani del “Global Women’s Health Index di Hologic”, giunto al suo quarto anno. L’indagine, condotta in collaborazione con Gallup, è una delle più complete, dato che ha coinvolto circa 146.000 partecipanti in 142 Paesi,…

continua a leggere

Pianificazione fiscale in farmacia, strumento imprescindibile per titolari lungimiranti

Tramite la pianificazione fiscale un’azienda organizza la propria attività al fine di massimizzare l’efficienza fiscale, con un legittimo risparmio di imposte. Non è appannaggio esclusivo delle grandi società: può essere indicata per tutte le realtà economiche, farmacia compresa Nel precedente articolo abbiamo visto come la regola delle tre “p” sia un must per il futuro aziendale e familiare: pianificare, pianificare,…

continua a leggere

Gadi Schoenheit: “La nuova farmacia è già una realtà”

A colloquio con Gadi Schoenheit, grande esperto in ricerche di mercato, per capire quali sviluppi il futuro riserverà alle farmacie Dire Gadi Schoenheit è come dire ricerche di mercato. Da sempre, infatti, opera in questo settore, da Intermatrix, ad Added Value, a Doxapharma e ora in Homnya, sempre impegnato a fotografare il mondo del farmaco e della farmacia. Innumerevoli le…

continua a leggere

Ibsa Italy, Giuseppe Celiberti nuovo Ceo e general manager

È Giuseppe Celiberti il nuovo Ceo & general manager di IBSA Italy, filiale più grande del Gruppo svizzero e realtà di spicco nel panorama farmaceutico ita-liano. La nomina segna una nuova fase per l’azienda, che consolida così il proprio percorso di crescita nel mercato italiano, rafforzando la propria struttura e il presidio nelle principali aree terapeutiche di riferimento. Forte di…

continua a leggere

Corman annuncia partnership con Vero Volley, squadra di pallavolo femminile di serie A1

Corman, azienda farmaceutica italiana attiva da oltre 75 anni nella salute e nel benessere, annuncia l’avvio di una partnership con Vero Volley, squadra di pallavolo femminile di Serie A1, con efficacia per la stagione sportiva in corso e per l’intera stagione successiva. La collaborazione si inserisce nella strategia di Corman volta a sostenere progetti capaci di generare valore condiviso, rafforzando…

continua a leggere