Nasce Quotidiano Sanità Club: la prima piattaforma di servizi per i professionisti della salute

Dalla partnership tra Quotidiano Sanità e l’esperienza internazionale di Consulcesi Club prende vita un nuovo ecosistema di servizi dedicati a medici e professionisti sanitari: Profilo Professionista AI, Formazione ECM, tutela legale, telemedicina e servizi di welfare. Quotidiano Sanità, punto di riferimento per l’informazione e l’aggiornamento nel mondo sanitario da oltre 15 anni, lancia l’ecosistema tecnologico “Quotidiano Sanità Club”: una piattaforma…

continua a leggere

Clienti dormienti: un capitale silenzioso da risvegliare

Dopo aver analizzato i clienti/pazienti profittevoli e poi quelli occasionali, soffermiamoci ora sui “dormienti”, quelli che per un qualsivoglia motivo non frequentano più la nostra farmacia. Ecco come fare in modo che questa perdita si trasformi in un’opportunità di crescita: attivando un nuovo ciclo di fidelizzazione e azionando alcune specifiche leve Ogni farmacia ha clienti che a un certo punto…

continua a leggere

L’impatto dei test per lo streptococco nelle farmacie UK

Uno studio ha valutato il potenziale impatto clinico ed economico dell’introduzione dei test rapidi per lo streptococcus A nelle farmacie di comunità in Inghilterra, con l’obiettivo di ridurre il ricorso inappropriato agli antibiotici e alleggerire la pressione sui medici. Molto interessanti i risultati. Il mal di gola rappresenta uno dei disturbi più comuni osservati nelle cure primarie e, nella grande…

continua a leggere

Named rinnova la sua Brand Identity con un nuovo ecosistema visivo e strategico

Named Group, realtà di riferimento nel settore dell’integrazione alimentare, annuncia un’evoluzione strategica e d’immagine che coinvolge il brand  Named. Il progetto, sviluppato in collaborazione con l’agenzia di Branding CB’A Italy, risponde alla necessità di rendere l’offerta più intuitiva ed efficace per farmacisti, professionisti e consumatori finali, in un mercato sempre più complesso e segmentato. Il nuovo design si fonda su…

continua a leggere

Tonimer con Radio Italia WInterland Tour 2026

Anche quest’anno Tonimer è presente nelle più rinomate località sciistiche del Nord Italia in qualità di sponsor del Radio Italia Winterland Tour, il format itinerante che unisce intrattenimento e musica in contesti ad alta affluenza stagionale. Attraverso attività coinvolgenti, omaggi e campioni dei prodotti best seller, il pubblico ha l’opportunità di approfondire la conoscenza del mondo Tonimer individuando il prodotto…

continua a leggere

Milano Cortina 2026, la App “Farmacia Aperta” parla inglese

In occasione dell’avvio dei XXV Giochi olimpici invernali, Federfarma Lombardia lancia la versione in lingua inglese dell’App “Farmacia Aperta”, da oggi disponibile per offrire un supporto concreto ai numerosi visitatori stranieri attesi nella regione durante il grande evento sportivo. Sviluppata dal sindacato dei titolari di farmacia lombardi, l’App “Farmacia Aperta” è uno strumento gratuito e di semplice utilizzo, disponibile su dispositivi…

continua a leggere

Italiani e Intelligenza artificiale: cresce l’uso, ma anche le diffidenze

L’intelligenza artificiale non è più una tecnologia invisibile, relegata ai software industriali o ai laboratori di ricerca. È entrata stabilmente nella quotidianità delle persone, sugli smartphone, nei computer, nella ricerca di informazioni, nello studio, nel lavoro e perfino nelle decisioni d’acquisto. Ma se la sua presenza è sempre più avvertita, la fiducia e le competenze degli italiani restano limitate. A…

continua a leggere

Curasept compie 25 anni e presenta un anno ricco di novità

Nel 2026 Curasept celebra 25 anni di attività e apre un anno dedicato alla diffusione della cultura della cura e della prevenzione: un percorso costruito per aumentare la consapevolezza di quanto la salute orale sia strettamente legata al benessere generale e alle relazioni. Dal 2001 l’azienda italiana, leader nell’oral care nel canale farmacia, investe costantemente in Ricerca & Sviluppo per offrire soluzioni efficaci, affidabili…

continua a leggere

Legge di Bilancio 2026, tutte le novità fiscali di interesse per la farmacia

La Legge 30 dicembre 2025 n. 199 -cosiddetta Legge di Bilancio 2026- in vigore dal 1° gennaio di quest’anno, ha riportato in auge alcune vecchie conoscenze fiscalmente attraenti. Le abbiamo analizzate con la nostra esperta fiscalista Paola Castelli. Dottoressa Castelli, quali opportunità fiscali di interesse per le farmacie ha portato con sé l’anno nuovo? La Legge di Bilancio 2026 ha…

continua a leggere

Rottamazione Quinquies 2026, rivedi il Fiscal Webinar dedicato al mondo sanitario

La Rottamazione Quinquies 2026 è percepita da molti professionisti sanitari come una possibile soluzione ai debiti fiscali accumulati, ma non costituisce una sanatoria automatica né valida per ogni situazione. Questo è il punto chiave emerso nel Fiscal Webinar del 28 gennaio, intitolato “Rottamazione e debiti fiscali dei professionisti sanitari: scopri come risparmiare davvero”, organizzato da Crisi Fiscale d’Impresa in collaborazione con Soluzione Debito (Consulcesi &…

continua a leggere

Enpaf, sostegno alla genitorialità dei farmacisti, ecco cosa cambia

Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente nazionale di previdenza e assistenza farmacisti ha approvato un nuovo stanziamento per il contributo di sostegno alla genitorialità, la conferma e il rafforzamento di una misura di welfare avviata nel 2024, e destinata ai casi di nascita, adozione e affidamento preadottivo. Un intervento che non rappresenta soltanto un aiuto concreto per i farmacisti che si…

continua a leggere

Industria farmaceutica, i “Fab13”: investimenti, export e innovazione fanno dell’Italia un hub europeo

Negli ultimi dieci anni l’industria farmaceutica italiana ha compiuto un vero cambio di passo, affermandosi come uno dei settori più dinamici del sistema produttivo nazionale e come un protagonista di rilievo nello scenario europeo e globale. I dati più recenti, relativi al 2024, confermano una traiettoria di crescita che riguarda produzione, investimenti, occupazione ed export, con ricadute rilevanti non solo…

continua a leggere