Farma Mese di settembre è in distribuzione. Nelle prossime settimane raggiungerà le farmacie italiane ed è già consultabile in versione sfogliabile. Nell’intervista di copertina Domenico Ganassini di Camerati, presidente di Istituto Ganassini, ripercorre il lungo cammino di un’azienda leader nel settore dermocosmetico, in occasione di un importante anniversario: 90 anni dalla sua fondazione. Torniamo poi a parlare di customer journey,…
continua a leggereCategoria: Attualità
Istituto Ganassini: 90 anni portati bene
Incontriamo il presidente dell’Istituto Ganassini, in occasione del suo importante anniversario. È l’occasione per ripercorrere, insieme con un amico, il lungo prezioso cammino di un’azienda leader nel settore dermocosmetico. Domenico Ganassini di Camerati parte dalle scoperte del nonno e dalla fondazione del suo Istituto per arrivare ai giorni nostri e per delineare, poi, i programmi e le prospettive future. Ci…
continua a leggere“I farmaci non sono caramelle” campagna europea per l’uso responsabile degli Otc
“Leggi il foglio illustrativo, segui le indicazioni, usa i farmaci (da banco) in modo responsabile”. È questo il messaggio condiviso dalle autorità regolatorie europee che aderiscono alla campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini europei sull’importanza di un uso corretto dei medicinali da banco (Over the counter – Otc). La campagna si rivolge a tutti coloro che utilizzano occasionalmente farmaci…
continua a leggereFranco Gaudino è il nuovo Chief HR Officer di Zambon
Zambon, multinazionale chimico-farmaceutica, annuncia l’ingresso di Franco Gaudino in qualità di Chief HR Officer. La nomina si inserisce all’interno di un percorso evolutivo avviato da Zambon e contribuirà positivamente allo sviluppo del nuovo piano strategico. Franco Gaudino avrà come obiettivo quello di continuare ad aggiornare le politiche HR, allinearle alla visione di lungo termine di Zambon e promuovere un positivo…
continua a leggereIl diritto alla salute: in libreria una riflessione sul futuro della sanità in Italia
Uno Stato che pone la salute al centro, riconoscendola come diritto costituzionale, è ciò che tutti i cittadini -al di là delle appartenenze politiche- devono non solo augurarsi, ma chiedere con determinazione. Non si tratta soltanto di sostenere (e forse salvare) il Sistema sanitario nazionale, ma di compiere scelte coraggiose, spesso impopolari, ma essenziali per migliorare la durata e, soprattutto,…
continua a leggereRientro a scuola: il decalogo dei pediatri per una ripresa in salute e sicurezza
Settembre segna per milioni di studenti, dai più piccoli agli adolescenti, il ritorno sui banchi di scuola: un appuntamento emozionante, ma anche delicato per il benessere psico-fisico di bambini e ragazzi. Per supportare le famiglie in questo passaggio, la Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp) ha stilato un decalogo con 10 semplici regole da tenere a mente per garantire che la ripresa scolastica avvenga in modo…
continua a leggereE-commerce, il comparto Beauty & Pharma sempre trainante
Il commercio on-line è ancora in crescita, non più ai tassi a doppia cifra di un tempo, ma pur sempre in modo costante. Il valore degli acquisti online supererà così i 62 miliardi di euro nel 2025 e crescerà del 6%, con una utenza di 35,2 milioni gli italiani, in aumento di 1,5 milioni rispetto allo scorso anno e di…
continua a leggereFenagifar, importante riconoscimento al congresso Fip in Danimarca
I farmacisti italiani hanno ottenuto un prestigioso riconoscimento al congresso della Federazione Internazionale Farmaceutica (Fip), il più importante appuntamento mondiale dedicato alla professione. Il team Fenagifar ha ricevuto l’Innovation Award nella categoria Community Pharmacy per il progetto “Don’t Lose the Rhythm: The role of telemedicine in Italian pharmacies”. Il presidente Fenagifar, Vladimiro Grieco, ha commentato: “Questo premio internazionale è un…
continua a leggereDislipidemia, mercato in crescita, soprattutto tra le donne. Aumenta il ricorso agli equivalenti
Formano una montagna di 115,5 milioni di confezioni i farmaci del segmento Dislipidemia, che in farmacia raggiungono i 1.176 milioni di euro, prezzo al pubblico, registrando un incremento del 3,1% in quantità e del 7,9% in valori nell’anno mobile ad aprile 2025, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I dati di Pharma Data Factory confermano il trend in continua crescita.…
continua a leggereFidia Farmaceutici: due nuove acquisizioni nel Regno Unito e in Romania
Per l’azienda un piano biennale di investimenti fino a 150 milioni di euro per il rafforzamento della presenza globale. Fidia Farmaceutici, azienda attiva nella nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti innovativi soprattutto a base di acido ialuronico e suoi derivati, rafforza, dopo le operazioni del 2024, la propria presenza internazionale con due nuove operazioni strategiche, la prima nel…
continua a leggerePrevenzione e cura di sé, a 5 anni dalla pandemia italiani più consapevoli
L’esperienza della pandemia ha acceso un cambiamento profondo nelle persone, trasformando comportamenti e percezioni in un nuovo stile di vita. Secondo una ricerca condotta dall’Istituto Key-Stone, il 63% degli Italiani ha introdotto nuovi comportamenti di prevenzione e benessere dopo il Covid-19. La fotografia che emerge dalla ricerca è quella di una popolazione più attenta, autonoma e orientata al benessere in…
continua a leggereInfluenza stagionale: in Australia record di contagi
In Australia è in corso una delle stagioni influenzali più impegnative dell’ultimo decennio con un impatto rilevante sulla tenuta del sistema sanitario. L’andamento influenzale in Australia, dove attualmente è inverno, potrebbe anticipare ciò che succederà nei prossimi mesi anche in Europa, Italia compresa. L’alta incidenza di casi influenzali nell’Emisfero sud è un segnale che nel prossimo inverno potrebbe esserci una…
continua a leggereAnsia da rientro al lavoro, come contrastarla
Il rientro al lavoro dopo un periodo di vacanza è da sempre uno shock che tocca a ogni lavoratore. Ansia, stress eccessivo, depressione: la ripresa della normale routine per molti risulta essere davvero difficoltosa. Sebbene sia vero, infatti, che ognuno di noi ha una propensione differente all’ansia, ci sono alcune persone che patiscono maggiormente questo passaggio. In ogni caso, è…
continua a leggere