Eg Stada Group amplia l’impegno nell’area della salute e del benessere quotidiano con il lancio di stopintolleranze.it, il nuovo sito informativo dedicato alle intolleranze alimentari per educare, informare e supportare i cittadini con contenuti chiari, affidabili e facilmente fruibili su tre delle intolleranze più diffuse: lattosio, istamina e glutine. Il progetto si rivolge a chi sospetta o convive con un’intolleranza…
continua a leggereCategoria: Attualità
Oncologici, medicinali per le malattie rare, anti-Alzheimer: i nuovi medicinali approvati dall’Ema
A comporre l’onda dei nuovi farmaci che con buone probabilità diverranno rimborsabili nel 2026, oltre all’attesissimo Kaftrio (combinazione dei principi attivi ivacaftor/tezacaftor/elexacaftor), per il quale il Cda dell’Aifa ha appena approvato l’estensione per il trattamento della fibrosi cistica, ci sono altre terapie molto attese. In rampa di lancio c’è, tra gli altri, Mounjaro (tirzepatide), già noto per le sue capacità…
continua a leggerePagamenti cashless in crescita in Italia, ma restano gravosi per gli esercenti
Continua a crescere in Italia il pagamento digitale: nel 2024 i Pos attivi avevano raggiunto quota 3,75 milioni, con circa 660mila terminali in più rispetto al 2018 (+21%), ma nel 2025 la crescita è ulteriormente proseguita, con stime che parlano di circa 3,87 milioni di Pos attivi. Lo afferma un’analisi di Confesercenti sulla base di dati e statistiche provenienti da…
continua a leggereFarmaci e cybercrimine al centro dell’azione dei NAS nel 2025
Il bilancio 2025 del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute conferma un anno di intensa attività di vigilanza e di contrasto alle frodi in ambito sanitario e farmaceutico. Le oltre 45.700 ispezioni effettuate dai NAS in tutt’Italia, infatti, dimostrano un presidio capillare, sempre più orientato alle nuove forme di criminalità legate al traffico illecito di farmaci, alle sostanze psicotrope…
continua a leggereL’effetto Olimpiadi trascina gli sport invernali. I consigli della Sir per chi soffre di patologie reumatologiche
Con i Giochi Olimpici Invernali MilanoCortina 2026, l’attenzione verso sci, pattinaggio e attività sulla neve cresce rapidamente. Un’occasione perfetta -secondo la Società italiana di reumatologia (Sir)- per sfatare alcuni luoghi comuni ancora radicati tra i pazienti con patologie reumatologiche: che il freddo faccia male alle articolazioni e che l’attività fisica sia sconsigliabile. Gli specialisti ricordano, invece, che il movimento, anche in inverno,…
continua a leggereMutui e leasing, si può ridurne il peso?
Un mutuo o un leasing (anche se stipulato dal notaio) può essere indeterminato? È importante fare attenzione al Piano di ammortamento e analizzare la tipologia di rimborso, perché ne potrebbe derivare un favorevole ricalcolo degli interessi. Alcune sentenze -della Cassazione e di diversi Tribunali- fanno ben sperare Può sembrare assurdo che un contratto notarile violi la legge, ma capita praticamente…
continua a leggereGiornate di Raccolta del Farmaco, serve oltre 1 milione di medicinali
Dal 10 al 16 febbraio la 26ª edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco. In 6.000 farmacie si chiederà ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per chi ha bisogno. I farmaci raccolti (nel 2025, 653.339 confezioni, pari a un valore di 5.980.898 euro e a una media di 111 confezioni donate in ogni farmacia) saranno consegnati…
continua a leggereNasce Quotidiano Sanità Club: la prima piattaforma di servizi per i professionisti della salute
Dalla partnership tra Quotidiano Sanità e l’esperienza internazionale di Consulcesi Club prende vita un nuovo ecosistema di servizi dedicati a medici e professionisti sanitari: Profilo Professionista AI, Formazione ECM, tutela legale, telemedicina e servizi di welfare. Quotidiano Sanità, punto di riferimento per l’informazione e l’aggiornamento nel mondo sanitario da oltre 15 anni, lancia l’ecosistema tecnologico “Quotidiano Sanità Club”: una piattaforma…
continua a leggereClienti dormienti: un capitale silenzioso da risvegliare
Dopo aver analizzato i clienti/pazienti profittevoli e poi quelli occasionali, soffermiamoci ora sui “dormienti”, quelli che per un qualsivoglia motivo non frequentano più la nostra farmacia. Ecco come fare in modo che questa perdita si trasformi in un’opportunità di crescita: attivando un nuovo ciclo di fidelizzazione e azionando alcune specifiche leve Ogni farmacia ha clienti che a un certo punto…
continua a leggereL’impatto dei test per lo streptococco nelle farmacie UK
Uno studio ha valutato il potenziale impatto clinico ed economico dell’introduzione dei test rapidi per lo streptococcus A nelle farmacie di comunità in Inghilterra, con l’obiettivo di ridurre il ricorso inappropriato agli antibiotici e alleggerire la pressione sui medici. Molto interessanti i risultati. Il mal di gola rappresenta uno dei disturbi più comuni osservati nelle cure primarie e, nella grande…
continua a leggereNamed rinnova la sua Brand Identity con un nuovo ecosistema visivo e strategico
Named Group, realtà di riferimento nel settore dell’integrazione alimentare, annuncia un’evoluzione strategica e d’immagine che coinvolge il brand Named. Il progetto, sviluppato in collaborazione con l’agenzia di Branding CB’A Italy, risponde alla necessità di rendere l’offerta più intuitiva ed efficace per farmacisti, professionisti e consumatori finali, in un mercato sempre più complesso e segmentato. Il nuovo design si fonda su…
continua a leggereTonimer con Radio Italia WInterland Tour 2026
Anche quest’anno Tonimer è presente nelle più rinomate località sciistiche del Nord Italia in qualità di sponsor del Radio Italia Winterland Tour, il format itinerante che unisce intrattenimento e musica in contesti ad alta affluenza stagionale. Attraverso attività coinvolgenti, omaggi e campioni dei prodotti best seller, il pubblico ha l’opportunità di approfondire la conoscenza del mondo Tonimer individuando il prodotto…
continua a leggereMilano Cortina 2026, la App “Farmacia Aperta” parla inglese
In occasione dell’avvio dei XXV Giochi olimpici invernali, Federfarma Lombardia lancia la versione in lingua inglese dell’App “Farmacia Aperta”, da oggi disponibile per offrire un supporto concreto ai numerosi visitatori stranieri attesi nella regione durante il grande evento sportivo. Sviluppata dal sindacato dei titolari di farmacia lombardi, l’App “Farmacia Aperta” è uno strumento gratuito e di semplice utilizzo, disponibile su dispositivi…
continua a leggere