Dicloreum Ice ha accompagnato gli atleti della nazionale italiana di Parkour nell’ultimo appuntamento dell’anno 2025: Ginnastica in Festa – Winter Edition.
Ginnastica in Festa – Winter Edition è il grande evento organizzato dalla Federazione Ginnastica d’Italia che celebra la ginnastica e le sue numerose declinazioni. L’edizione invernale, che si è svolta dal 5 all’8 dicembre a Rimini, ha portato risultati sorprendenti anche per alcuni componenti della squadra azzurra che hanno gareggiato in rappresentanza della società di appartenenza.
Il vicecampione mondiale Andrea Consolini ha trionfato nella sfida di freestyle, categoria Senior A, ottenendo anche la medaglia di bronzo nella finale speed. Nella medesima categoria, l’altro azzurro Luca Demarchi ha vinto nella gara di velocità e ha ottenuto la piazza d’onore nel freestyle. Il giovane Giulio De Carolis invece, nella fascia Senior B, ha battuto la concorrenza tanto nella competizione speed quanto nello stile libero. Tutti i partecipanti alle competizioni nazionali di Rimini -allievi, junior e senior, donne e uomini- hanno offerto al pubblico una giornata di sport intensa, coinvolgente e carica di energia.
Anche la precedente edizione estiva aveva confermato il crescente interesse per la ginnastica in Italia: oltre 9.500 atleti iscritti e un notevole sviluppo tecnico e prestazionale del Parkour nelle categorie Freestyle e Speed, a dimostrazione di come questa disciplina stia conquistando un numero sempre maggiore di giovani e appassionati in tutto il Paese.
Valeria D’Arienzo, Brand Manager Dicloreum Ice, commenta: “Crediamo profondamente nel valore dell’attività fisica come strumento di benessere ed energia. Vogliamo essere accanto a chi vive lo sport ogni giorno, dagli atleti agli amatori, offrendo un pratico alleato che ci aiuti ad alleviare la sensazione di stanchezza muscolare dopo l’attività fisica e sportiva”.

Cos’è il Parkour
È una disciplina sportiva nata in Francia a metà degli anni ’90. Consiste nell’abilità di compiere un percorso partendo da un punto A e arrivando a un punto B, superando qualsiasi genere di ostacolo in maniera veloce ed efficiente, compiendo salti, arrampicate, movimenti da parete a parete, in modo veloce e acrobatico. In Italia si diffonde a metà degli anni Duemila, soprattutto tra i giovanissimi e grazie al web. È stato riconosciuto come disciplina ufficiale dal Coni nel 2017. Oggi la realtà sportiva del parkour in Italia include numerose associazioni sportive dilettantistiche, per la maggior parte affiliate all’Unione Italiana Sport Per tutti (Uisp), che conta una sezione dedicata alla pratica del parkour.
